MINISTERO AMBIENTE | Documento finale Economia Circolare
Pubblicata dal MISE la versione finale del documento “ Verso un modello di economia circolare per l’Italia - Documento di inquadramento e posizionamento strategico” elaborato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente. Il documento ... ha l’obiettivo di fornire un inquadramento generale dell’economia circolare nonché di definire, su tale tema, il posizionamento strategico del nostro paese.
|
LINEE GUIDA TOSCANA REQUISITI ACUSTICI PASSIVI EDIFICI
Con la delibera della Giunta Regionale n. 1018 del 25 settembre 2017 (pubblicata sul Burt n. 40 – Parte II del 4 ottobre 2017), la Regione Toscana ha approvato le “ Linee guida per l’effettuazione dei controlli sui requisiti acustici passivi degli ed...ifici ai sensi del D.P.C.M. 05/12/1997 ed azioni in caso di non conformità”, aggiornato e ratificato dal Comitato regionale di coordinamento acustico nella riunione del 14 giugno 2017. l documento disciplina la gestione da parte delle amministrazioni comunali delle modalità di presentazione e analisi della documentazione attestante il rispetto dei requisiti acustici degli edifici e delle modalità di effettuazione dei controlli.
|
|
EMAS | Linee guida ISPRA su informazione e assistenza
Pubblicate dall'ISPRA le Linee Guida in materia di informazione, assistenza e controlli verso organizzazioni richiedenti la registrazione EMAS o in possesso della stessa. Il documento riporta una panoramica delle modalità attraverso le quali il Sistema delle Agenz ...ie fornisce informazione e assistenza alle imprese in materia di rispetto degli obblighi normativi. Particolare attenzione è data al sistema di informazione mediante siti web, per il quale viene fornito un elenco di parametri di valutazione dell’efficacia dell’informazione tramite web e relativi requisiti.
|
AMIANTO | Al via i Bonus per la rimozione
Dalla legge di stabilità 221/2015, il relativo collegato ambientale ha previsto una serie di disposizioni per promuovere la green economy. Tra queste è presente anche il bonus per la rimozione amianto. Attraverso il credito di imposta, Il ...Ministero dell’Ambiente ha approvato il decreto attuativo che darà avvio al meccanismo incentivante per le bonifiche dei capannoni dalla presenza di amianto. Il bonus consisterà in uno sconto pari al 50% delle spese sostenute e avrà un valore massimo di € 200.000 per impresa, suddiviso in 3 anni a partire dal 2017.
|
RAPPORTO SU RIDUZIONE USO DI SOSTANZE CHIMICHE IN EUROPA
L'Agenzia Europea per l'Ambiente ha pubblicato il Rapporto n.10/2018 su gli sforzi per ridurre l'uso di sostanze chimiche che danneggiano lo strato di ozono in tutta l'Unione europea. I dati sono relativi al periodo che va dal 2006 al 20 ...17.
|