|
NUOVO REGOLAMENTO SULL'AGRICOLTURA BIOLOGICA
Pubblicato, in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il nuovo Regolamento relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici. Il Regolamento entrerà in vigore a partire dal 2021.
|
CERTIFICAZIONI | Circolare Accredia su passaggio nuove norme
Pubblicata da Accredia la Circolare DC N° 13/2015, per gestire la transizione degli accreditamenti rilasciati nello schema Qualità e delle certificazioni di sistema di gestione emesse dagli stessi soggetti accreditati. Per l’entrata in vigore delle nuove ISO ... 9001 e 14001, infatti, lo IAF (International Accreditation Forum) ha fissato un periodo transitorio di 3 anni dalla pubblicazione, come deciso dall’Assemblea Generale nel corso dei meetings di Seoul di ottobre 2013 (IAF Resolution 2013-15). La circolare definisce le disposizioni in materia di transizione alla norma ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 delle certificazioni emesse sotto accreditamento ACCREDIA. In allegato anche una presentazione del nuovo concetto di "Risk Based" per le certificazioni.
|
ANTISISMICA | Valutazione sicurezza edifici esistenti
Pubblicato sulla rivista d'ingegneria online "Ingenio" l'articolo di approfondimento tecnico su " Valutazione della sicurezza sismica di edifici esistenti in ca in zone a bassa sismicità: dalle indagini sperimentali alle analisi non linea...ri e gli interventi", a cura di Federica Bianchi (Ingegnere e Co-fondatore MOSAYK), Filippo Dacarro (Ingegnere Libero Professionista, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia), Roberto Nascimbene (Ingegnere e CEO MOSAYK). Focus su un complesso scolastico costituito da tre edifici in cemento armato progettati alla fine degli anni ’70 per i soli carichi gravitazionali e situati in una zona a bassa sismicità.
|
PUBBLICATO DM PRIMO ELENCO ALBERI MONUMENTALI
Con il Decreto 19 dicembre 2017 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 35 del 12/02/2018 l' approvazione del primo elenco degli alberi monumentali d'Italia. L& ...#39;elenco, suddiviso per regioni, province e comuni, costituito da n. 2080 alberi o sistemi omogenei di alberi, è riportato al prospetto allegato A - sezione 1), che costituisce parte integrante e sostanziale del provvedimento (sotto il link all'Allegato).
|
|