DOCUMENTO SU CERCHIATURE DI STRUTTURE MURARIE
Il Prof. Lorenzo Jurina, Ingegnere del Politecnico di Milano - Dipartimento ABC - Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, ha elaborato il documento " Cerchiatura di strutture murarie: tecniche tradizionali ed innovative... >".
|
GAS MEDICINALI | Indicazioni Emilia Romagna su procedure
Pubblicati dal Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna due documenti tecnici: il primo sull'utilizzo delle bombole per gas medicinali e tecniche, mentre il secondo sulla sicurezza nell’utilizzo di gas compressi. Focus sui rischi per l'uso di bombole di gas, ... le procedure di sicurezza, la movimentazione delle bombole, l'utilizzazione (uso) delle bombole, lo stoccaggio e deposito delle bombole, le verifiche periodiche delle bombole, le regole di comportamento per il lavoratore; procedure di sicurezza, invece, per l'uso dei gas tecnici nelle strutture sanitarie e ospedaliere.
|
|
|
RISCHIO INCENDIO | La gestione dell'evento straordinario
Documento sulla prevenzione incendi a cura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione Stabilimento Fedrigoni SPA di Verona, presentato al Convegno di Verona 2016, in cui vengono descritti gli eventi dell’antefatto all'evento ( in...cendio, azioni dei Vigili del Fuoco, messa in sicurezza degli impianti, evacuazione del personale) e le condizioni dell’emergenza in concomitanza dell’evento (rilievo di lesioni fisiche personali, reazioni emotive, nevrotiche e psicotiche, disturbi post traumatici da stress).
|
GUIDA INAIL SUGLI AGENTI CHIMICI MUTAGENI
Guida monografica INAIL sui rischi derivanti dagli agenti chimici mutageni e che approfondisce l’azione espletata da sostanze e composti chimici sulle cellule umane con particolare riguardo alle mutazioni che ne possono derivare. La guida, destinata ai ... Medici Competenti, è un utile supporto in un ambito che non solo è ancora poco conosciuto ma che è in continuo ampliamento per effetto dei progressi della chimica; e quindi è importante porre l’attenzione sull’utilizzazione di “nuovi prodotti” negli ambienti di vita e nelle realtà produttive.
|