ANTINCENDIO | Elenco Ministeriale prodotti omologati
In una circolare del Ministero dell'Interno l'elenco dei materiali e prodotti classificati ai fini della reazione al fuoco: delle porte resistenti al fuoco, degli estintori di incendio portatili e carrellati, con atto di omologazione ... in corso di validità al 31 dicembre 2015. L'allegato IV, infine, reca l'elenco degli estintori portatili di incendio omologati ai sensi e per gli effetti del D.M. 7 gennaio 2005 "Norme tecniche e procedurali per la classificazione ed omologazione di estintori portatili di incendio" (G.U. del 4 febbraio 2005, n.28).
|
INL | Risultati 2017 attivita' di vigilanza sul lavoro
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha presentato i dati dell’attività ispettiva in materia di lavoro effettuata fino al 30 novembre 2017. 150.651 controlli effettuati o avviati nel corso del 2017; 95.006 irregolarità riscontra ...te; 43.792 lavoratori in nero; 22.342 lavoratori oggetto di interposizione illecita; 4.400 casi di caporalato in agricoltura; verbali per oltre venticinque milioni di euro per alcune aziende responsabili di violazioni su vasta scala.
|
MEDICO COMPETENTE | Check List controllo attivita'
Pubblicata dal Dott. Cristiano Ravalli una semplice checklist che porta l'analisi dell' attività svolta dal Medico competente in azienda in riferimento ai suoi obblighi. Il documento può essere mezzo di controllo per il ...datore di lavoro, il RSPP, il RLS o del Medico competente stesso in fase di "autoanalisi". Documento composto da 48 domande di verifica di cui 28 prevedono sanzioni penali o amministrative in caso di omissione. (La redazione provvederà a breve a rilasciarne copia in formato iAuditor ed Excel)
|
LUOGHI LAVORO | Metodologie per il setting in sicurezza
Rese pubbliche del slide del mini Workshop organizzato dalla Regione Emilia Romagna sul tema dei " Progetti del Setting Ambienti di Lavoro nel PRP". Accanto a temi più tradizionali quali l’edilizia, l’agricoltura, i cancerogeni e ...l’amianto, la sicurezza stradale in orario di lavoro, le patologie muscolo scheletriche e lo stress lavoro correlato, è stato affrontato il tema della formazione per l’alternanza scuola lavoro e il progetto più innovativo che porta la promozione della salute nei luoghi di lavoro quale compito “aggiuntivo” del medico competente.
|
INFORISK CHIMICI | Reg. Piemonte pubblica FAQ uso corretto
La Regione Piemonte ha reso pubblica la prima raccolta di FAQ relative a Inforisk, modello applicativo proposto per la valutazione del rischio da agenti chimici così come definiti al Titolo IX, capo I del DLgs 81/2008, per chiarire alcuni aspetti sul corretto uso del ...modello di valutazione. Inforisk, infatti, fornisce indicazioni operative per ottemperare a quanto previsto in materia di valutazione del rischio chimico, e permette di giungere ad una valutazione del rischio per la salute “senza procedere ad una valutazione complessa stimata (o misurata), nel caso siano rispettate alcune indicazioni che costituiscono esposizioni molto limitate ad agenti chimici caratterizzati da pericolosità intrinseca non elevata e presenti in piccole quantità".
|
CONTROLLO RAPIDO POSTAZIONE DI LAVORO
Check List dell'Assicurazione svizzera SUVA su come effettuare un rapido controllo della postazione di lavoro per quel che riguarda movimenti ripetitivi, posture, microclima, illuminazione, sicurezza. Sono comprese le istruzioni esplicative dei punti di controllo
|