EU OSHA | Atti conferenza europea sicurezza e invecchiamento
Resi disponibili dall’EU-OSHA i video di tutte le sessioni, le presentazioni, i CV e le foto del vertice di Bilbao che ha segnato la chiusura della campagna « Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età». Oltre 350 tra partner della ...campagna, esperti e responsabili delle politiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro si sono riuniti sotto l’egida dell’EU-OSHA per segnare la conclusione, con esito positivo, della campagna durata due anni e per scambiarsi buone pratiche in materia di lavoro sostenibile.
0 download
|
BBS | Formazione e comportamenti per addetti sicurezza
Articolo di approfondimento su " Behavior based safety: formazione e comportamenti per la sicurezza degli addetti", a cura di Riccardo Borghetto (esperto qualificato in BBS, socio AARBA), Fabio Tosolin (professore a contratto Politecnico di Mil ...ano, presidente AARBA) e pubblicato sulla rivista "Ambiente & Sicurezza". Focus sui corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro e su quali tipologie di intervento possono risultare più efficaci in relazione all’obiettivo di ridurre gli incidenti e gli infortuni. Anche se non recente, comunque ancora validi i principi enunciati.
|
INFORISK CHIMICI | Reg. Piemonte pubblica FAQ uso corretto
La Regione Piemonte ha reso pubblica la prima raccolta di FAQ relative a Inforisk, modello applicativo proposto per la valutazione del rischio da agenti chimici così come definiti al Titolo IX, capo I del DLgs 81/2008, per chiarire alcuni aspetti sul corretto uso del ...modello di valutazione. Inforisk, infatti, fornisce indicazioni operative per ottemperare a quanto previsto in materia di valutazione del rischio chimico, e permette di giungere ad una valutazione del rischio per la salute “senza procedere ad una valutazione complessa stimata (o misurata), nel caso siano rispettate alcune indicazioni che costituiscono esposizioni molto limitate ad agenti chimici caratterizzati da pericolosità intrinseca non elevata e presenti in piccole quantità".
|
|
STRESS LC | Modello analisi Pubblica Sicurezza
A seguito della pubblicazione da parte della Regione Sicilia delle linee guida contenenti le indicazioni per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato, si propone la metodologia utilizzata per l'analisi dello stesso rischio in a ...pplicazione ad un settore molto sensibile, come quello della pubblica sicurezza. Il metodo avviato lo scorso anno dal ministero dell'Interno, pone sul tavolo di analisi diversi fattori che possono essere comparati con gli altri metodi di valutaizone, non per ultimo appunto, quello proposto dalla Regione Sicilia.
|
MANUALE EU OSHA SICUREZZA LAVORO PMI EUROPEE
Pubblicato dall'Agenzia Europea per la sicurezza sul lavoro (EU OSHA) il rapporto Salute e sicurezza nelle piccole medie imprese nell'UE (Safety and health in micro and small enterprises in the EU: from policy to practice). La pubblicazione pre ...senta i risultati di un progetto di ricerca che esamina le politiche, le strategie, i metodi e gli strumenti utilizzati dagli intermediari, dalle autorità e dalle istituzioni per la sicurezza e la salute sul lavoro (OSH) per raggiungere e sostenere piccole e medie imprese (PMI) nella gestione della SSL, costituendo parte del più ampio progetto Safe Small and Micro Enterprises (SESAME).
|