RSPP | Dossier raccolta sentenze commentate
La rivista "Ambiente & Sicurezza" sul Lavoro (www.epc.it) presenta un nuovo DOSSIER che raccoglie una selezione dei contenuti più importanti, tratti dalla rivista intorno alle figure dei Responsabili della sicurezza. Il documento fornisce una rapida carrellata di pronunce della Corte di Cassazione (arricchite dal commento del Procuratore Giuseppe de Falco) per seguire e comprendere l'evoluzione dell'interpretazione giurisprudenziale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle responsabilità in capo alle figure di: Datori di Lavoro, RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Medici Competenti e Fornitori. Un utile spunto operativo per orientarsi nell'attività professionale.
DPI NUOVE NORME UNI ITALIA Tre nuovi standard UNI (italiano) sui DPI elaborate da Commissione tecnica Sicurezza e relative a indumenti di protezione.
33 download
CASSAZIONE | Duvri necessario oltre PSC
Qualora in un cantiere aziendale siano presenti anche più imprese non addette ai lavori appaltati, la presenza del PSC (Piano Sicurezza Coordinamento) non esclude la necessità di redazione del DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi Interferenza). Sentenza de...lla Corte di Cassazione, sezione penale, N.5857 del 09/02/2015.
323 download
NORMATIVA UE | Raccolta testi e linee guida EU-OSHA
Realizzata dall'Agenzia Europea per la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) una specifica pagina WEB (in italiano) nella quale riassume provvedimenti e meccanismi che regolano la normativa europea sulla sicurezza. Le direttive vincolanti, gli orientamenti non ...vincolanti, affrontanti in un articolo che conduce ad approfondimenti su aree tematiche del sito, quindi documenti pratici e guide.
0 download
INTERPELLI | Medico competente e visite mediche sorveglianza
Risposta della Commissione Interpelli del 02/11/2015 (n. 8/2015) al quesito posto dalla CISL, con istanza su applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro in tema di sorveglianza sanitaria e di visita dei luoghi di lavoro da parte del medico compet...ente. La Commissione evidenzia come ogni lavoratore può chiedere di essere visitato e il medico competente effettuerà le sue visite in relazione alla valutazione dei rischi.
58 download
CASSAZIONE | Responsabilita' penale anche per SRL
La Suprema Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 40033 del 27 settembre 2016, ha confermato la condanna di una s.r.l., insieme agli altri soggetti coinvolti, per omicidio colposo del lavoratore dipendente. Anche la persona giuridica, insie...me gli altri soggetti eventualmente coinvolti, può dunque essere perseguita se l’evento sia derivato, anche indirettamente, da un suo “evidente interesse”.
38 download
VIA | In GU riforma dell'intera disciplina normativa
È pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la riforma della disciplina della valutazione di impatto ambientale. Il decreto legislativo, che recepisce la direttiva 2014/52/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, modifica le procedure di valutazione dell&...rsquo;impatto ambientale dei progetti pubblici e privati. Il provvedimento introduce la possibilità di poter richiedere, per i progetti di competenza statale, un provvedimento unico ambientale che coordina e sostituisce tutti i titoli abilitativi o autorizzativi riconducibili ai fattori ‘ambientali’.