COSTI SICUREZZA | In GU prezziario OO.PP. Umbria
Deliberazione GR Umbria 1256/2016 - Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l’esecuzione di opere pubbliche - Edizione 2016. Elenco regionale ...dei costi per la sicurezza dei lavoratori - Edizione 2016. (Integrata e modificata con deliberazione della Giunta regionale 14 novembre 2016, n. 1308).
|
AEEG RILASCIA IL CODICE DI RETE DISTRIBUZIONE GAS NATURALE
Con la delibera n. 108/06 l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha approvato il Codice di rete tipo per il servizio di distribuzione del gas (CRDG). Il documento è un atto di fondamentale importanza per lo sviluppo del merc ...ato del gas in quanto è lo strumento contrattuale con cui vengono regolati e profondamente chiariti i rapporti tra le imprese che gestiscono gli impianti di distribuzione e le imprese di vendita e i grossisti che utilizzano l'impianto medesimo. Con l'adozione di questo strumento le imprese di distribuzione sono tenute ad offrire in maniera neutrale e non discriminante il servizio di distribuzione alle imprese di vendita e ai grossisti.
|
FORMAZIONE | Revisione criteri Regione Piemonte
Rilasciato dalla Regione Piemonte il DGR 12 dicembre 2016, n. 17-4345, relativo Recepimento dell'Accordo Stato Regioni n.128 del 7 luglio 2016, Revisione e riordino provvedimenti regionali in materia di formazione salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ...Modifica DGR n. 38-3255/2016. Aggiornate le definizioni, la commissione regionale per la verifica dei requisiti e i procedimenti per l’iscrizione negli elenchi.
|
IN GU GLOSSARIO EDILIZIA LIBERA SENZA CILA E SCIA
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.81 del 7 aprile 2018 il Decreto 2 marzo 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione), recante “ Approvazione del gl...ossario contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attivita' edilizia libera, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222.”
|
DURC | Indicazioni INPS per ricostruzione terremoto
L’INPS, con il Messaggio n. 2174 del 25 maggio 2017, ha affermato che nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto i lavori di ricostruzione potranno essere finanziati soltanto in presenza di DURC regolare: ciò riguarda sia le imprese affi ...datarie dei lavori di ricostruzione che i professionisti abilitati. Tutto questo si evince sia dal D.L. n. 189/2016 che da successivo n. 8/2017. In presenza di più cantieri, nel rispetto della unicità contributiva, le imprese interessate dovranno procedere all’apertura di più unità produttive/operative seguendo le istruzioni fornite con il messaggio n.1444/2017.
|
EMILIA ROMAGNA | Statistiche sentenze Cassazione su cantieri
Pubblicata dalla Regione Emilia Romagna una raccolta di statistiche e riflessioni tecnico operative a margine delle più recenti sentenze della Corte di Cassazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus su alcuni casi d ...9;interesse per il settore delle costruzioni. Particolare impegno è stato dato dagli uffici regionali alla classificazione delle caratteristiche e dei contenuti dei casi esaminati per consentire ricerche e analisi comparative attraverso il ricorso a diverse variabili, tra loro eventualmente incrociabili.
|