MACCHINE UTENSILI | Norma UNI valutazione vibrazioni
Pubblicata dalla Commissione Acustica e vibrazioni la norma UNI EN ISO 28927-2:2017 " Macchine utensili portatili - Metodi di prova per la valutazione dell'emissione vibratoria - Parte 2: Avvitatori, avvitadadi e cacciaviti". Si applica a macchi ...ne portatili azionate pneumaticamente con alberi di uscita maschio o femmina da 6,3 mm a 40 mm (da 1/4 a 11/2 in).
0 download
|
ATEX | Direttiva 1999/92/CE – Direttiva UE ATEX lavoro
Direttiva 1999/92/CE – Direttiva ATEX lavoro – Parlamento Europeo, relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive (qui ...ndicesima direttiva particolare ai sensi dell'articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 89/391/CEE).
|
CASSAZIONE PENALE MORTE OPERAIO DURANTE TRASPORTO MATERIALE
E' stat pubblicata la Cassazione Penale, Sez. 4, 14 gennaio 2019, n. 1465 - Morte per insufficienza cardiaca acuta determinata dallo sforzo durante l'attività di trasporto di materiale. Necessità di preventiva verifica delle ...condizioni di salute dei lavoratori.
0 download
|
DECRETO SEMPLIFICAZIONE TRASPORTO RIFIUTI FERROSI E NON
Pubblicato in GU il Decreto del Ministero dell'Ambiente del 1° febbraio 2018, che definisce le modalità semplificate relative agli adempimenti per l’esercizio delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli fer...rosi e non ferrosi. In particolare, definisce le modalità di compilazione del formulario di identificazione rifiuti, di cui all’art. 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nel caso di raccolta presso più produttori o detentori nell’ambito di un trasporto effettuato con lo stesso veicolo, nonché le modalità semplificate relative alla tenuta dei registri di carico e scarico di cui all’art. 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
|
UNITA' PRODUTTIVA | Circolare INPS e Consulenti Lavoro
La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha emanato, in data 19 gennaio 2017, la Circolare n. 2/2017, con la quale analizza il tema dell’ unità produttiva dopo la circolare INPS n. 9/2017. In particolare, l’Istituto Previdenziale stabil ...isce che l’unità produttiva deve avere due caratteristiche precise: a) essere funzionalmente autonoma, cioè caratterizzata dalla sua sostanziale indipendenza tecnica; b) aver concluso il ciclo relativo ad una frazione o ad un momento essenziale dell’attività produttiva o del ciclo di vendita dell’azienda.
|
UNI EN ISO 20023:2019 SU SICUREZZA GESTIONE PELLET
Pubblicata la norma UNI EN ISO 20023:2019 dal titolo “ Biocombustibili solidi - Sicurezza di gestione del pellet - Movimentazione e stoccaggio in sicurezza del pellet di legno in applicazioni domestiche e in altre applicazioni di piccola scala”, c ...he fornisce i principi e i requisiti per la movimentazione e lo stoccaggio in sicurezza del pellet di legno in applicazioni domestiche e in altre applicazioni di piccola scala.
0 download
|