CIRCOLARE VV.FF. REGOLE ANTINCENDIO PARCHI AVVENTURA
È stato pubblicato dai Vigili del Fuoco un nuovo quesito datato 18 gennaio 2018 in merito all’ applicazione degli obblighi del Dpr 151/2011 sui parchi avventura, sull’inquadramento ai fini della prevenzione antincendio della gestione e dell ...a realizzazione di tali attività. Il quesito è stato affrontato dal Comando provinciale di Roma dei Vigili del Fuoco, con esiti confermati in seconda lettura dalla Direzione generale del Dipartimento VVF del Ministero dell’Interno e dalla Direzione regionale. La Direzione centrale dei VVF segnala infine le norme UNI EN 15567-1 e UNI EN 15567-2 per progettazione, costruzione, controllo, manutenzione e gestione di percorsi acrobatici in strutture ricreative.
|
ISOLAMENTO SISMICO NELLE NUOVE NTC
Pubblicato sulla rivista d'ingegneria online "Ingenio" un articolo di approfondimento tecnico giuridico su L’isolamento sismico nelle NTC 2018: un’analisi di ENEA, a cura di Paolo Clemente, Giovanni Bongiovanni,Giacomo Buffarini, Fe ...rnando Saitta (ENEA Centro Ricerche Casaccia, Roma). Focus sulle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018) che prevedono la possibilità di utilizzare l’isolamento sismico per ridurre la risposta sismica orizzontale di una struttura, incrementando il periodo fondamentale della costruzione per portarlo nel campo delle minori accelerazioni di risposta oppure limitando la massima forza orizzontale trasmessa.
|
SICUREZZA SPETTACOLI VIAGGIANTI | DM aggiornamento elenco
Con il D.M. 19/01/2015 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 16/02/2015) è stato modificato ed integrato l’elenco delle “attività di spettacolo viaggiante” - soggette all’applicazione dei requisiti di sicurezza di cui al D.M. 18 .../05/2007 ed alla Regola tecnica di prevenzione incendi ci cui al D.M. 19/08/1996 - tenuto presso il Ministero per i beni e le attività culturali ai sensi dell’art. 4 della L. 18/03/1968, n. 337.
|
COMUNICATO DELLA COMMISSIONE EUROPEA SU LE NORME ARMONIZZATE
La Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione al Parlamento Europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo " Norme armonizzate - Migliorare la trasparenza e la certezza del diritto per un mercato unico pienamente funzionante - Mi ...gliorare la trasparenza e la certezza del diritto per un mercato unico pienamente funzionante".
|
DPR 462/2001 SEMPLIFICAZIONE IMPIANTI TERRA E PROTEZIONE
Il DPR 22 ottobre 2001, n. 462 “ Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolos...i” (di seguito indicato come DPR 462/01) disciplina i procedimenti relativi alle installazioni e ai dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, agli impianti elettrici di messa a terra e agli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione collocati nei luoghi di lavoro.
|
CASSAZIONE | Obblighi appaltatore e subappaltatore
Con la sentenza n. 49817/2015 (depositata il 17 dicembre), la quarta sezione penale della Cassazione ribadisce che, in materia di prevenzione degli infortuni nei cantieri, “il subappaltante è esonerato dagli obblighi di protezione solo nel caso in cui i lavori s ...ubappaltati rivestano una completa autonomia, sicché non possa verificarsi alcuna sua ingerenza rispetto ai compiti del subappaltatore”. È configurabile una esclusione di responsabilità dell'appaltatore “solo nel caso in cui al subappaltatore sia affidato lo svolgimento di lavori, ancorché determinati e circoscritti, che, però, svolga in piena ed assoluta autonomia organizzativa e dirigenziale rispetto all'appaltatore, non nel caso in cui la stessa interdipendenza dei lavori svolti dai due soggetti escluda ogni estromissione dell'appaltatore dall'organizzazione del cantiere”
|