AEEG RILASCIA IL CODICE DI RETE DISTRIBUZIONE GAS NATURALE
Con la delibera n. 108/06 l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha approvato il Codice di rete tipo per il servizio di distribuzione del gas (CRDG). Il documento è un atto di fondamentale importanza per lo sviluppo del merc ...ato del gas in quanto è lo strumento contrattuale con cui vengono regolati e profondamente chiariti i rapporti tra le imprese che gestiscono gli impianti di distribuzione e le imprese di vendita e i grossisti che utilizzano l'impianto medesimo. Con l'adozione di questo strumento le imprese di distribuzione sono tenute ad offrire in maniera neutrale e non discriminante il servizio di distribuzione alle imprese di vendita e ai grossisti.
|
PRIME LINEE GUIDA UE REGOLAMENTO DPI 2018
Pubblicate dal Parlamento Europeo le prime LINEE GUIDA NORMATIVE SULL'APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO EUROPEO SUI DPI (PPE Regulation Guidelines - Guide to application of Regulation EU 2016/425 on personal protective equipment). L'obiettivo di queste li ...nee guida DPI è chiarire alcune questioni e procedure di cui al Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale. Forniscono un riferimento incrociato dal testo giuridico del regolamento alle spiegazioni degli esperti settoriali dell'UE. Gli orientamenti dovrebbero essere utilizzati in combinato disposto con il regolamento stesso e con la "Guida blu" della Commissione europea sull'attuazione delle norme UE sui prodotti.
|
DURC | Messaggio INPS accesso definizione agevolata
Con il messaggio INPS 12 gennaio 2018, n. 142 vengono resi noti gli effetti prodotti dal nuovo quadro normativo sul rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Nello specifico, l’articolo 54, comma 1, decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 conve ...rtito in legge 21 giugno 2017, n. 96, determina per il contribuente con cartelle oggetto di definizione agevolata la possibilità di avere un esito di regolarità del Durc dal momento della presentazione di adesione al pagamento della prima o unica rata. Il requisito di regolarità decade in caso di mancato versamento delle somme dovute.
|
PUBBLICATO IN GU DECRETO SU PREVENZIONE INCENDI
Nella Gazzetta Ufficiale n. 257 del 5 novembre 2018 è stato pubblicato il decreto 23 ottobre 2018 del Ministero dell'Interno, recante “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzion...e di idrogeno per autotrazione”.
|
INTERPELLO MIN. LAV. 26/2014 - CAPANNONI
Risposta del Ministero del Lavoro all'Interpello n.26/2014 del 31/12/2014 formulato da Federcoordinatori, relativo all'applicazione del Decreto interministeriale 18 aprile 2014, cosiddetto “Decreto capannoni”
|
NORMATIVA | Attuazione Direttiva Bassa Tensione
Il D.Lgs. 19 maggio 2016, n. 86 da attuazione ...della Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE in riferimento all'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione. Le disposizioni del decreto si applicano al materiale elettrico destinato ad essere utilizzato ad una tensione nominale compresa fra 50 e 1.000 volt in corrente alternata e fra 75 e 1.500 volt in corrente continua.
|