CASSAZIONE | Diritto consultazione fascicolo del dipendente
La Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, con la sentenza n. 6775 del 02/04/2016, si è espressa in merito al diritto soggettivo del lavoratore di accedere al proprio Fascicolo personale. Questo è tutelabile in quanto tale perché si tratta di ...una posizione giuridica soggettiva che trae la sua fonte dal rapporto di lavoro.
|
ISPETTORATO NAZIONALE | Circolare su attivita' ispettive
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato la Circolare n. 29 del 26 settembre 2016, con la quale comunica l’inizio delle attività dell’Ispettorato Nazionale del Lavor...o, così come previsto nella convenzione sottoscritta il 14 settembre tra lo stesso Ispettorato del Lavoro ed il Ministero del Lavoro. La convenzione, in attesa che vengano definiti gli ultimi provvedimenti che daranno piena autonomia all’Agenzia, consentirà all’Ispettorato di avvalersi delle strutture del Ministero per emanare le prime indicazioni volte ad uniformare tutta l’attività ispettiva esercitata dal personale ispettivo di provenienza ministeriale, INPS e INAIL.
|
CASSAZIONE | RSP e DL assolti grazie a cautele preventive
Nuova sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4, 03 marzo 2016, n. 8883) relativa ad una caduta dal tetto del capannone di un lavoratore. Assoluzione del Datore di lavoro e dell'RSPP poiché tutte le cautele possibili e oggettivamente fattibili, da assumersi ex ante ..., erano state realmente messe in atto e concretizzate.
|
ATEX | D.lgs. 85/2016 - Attuazione direttiva ATEX prodotti
D.Lgs. 85/2016 – Attuazione nuova Direttiva ATEX prodotti (Attuazione della direttiva 2014/34/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in ... atmosfera potenzialmente esplosiva).
|
UNI EN ISO 4007:2019 SU DPI PROTEZIONE OCCHI E VISO
Pubblicata la Norma UNI EN ISO 4007:2019 su DPI Protezione Occhi e Viso - Vocabolario, che definisce e spiega i termini principali e utilizzati nel campo della protezione personale degli occhi e del viso.
0 download
|
AMIANTO | In GU le regole per il credito d'imposta
Sono in Gazzetta Ufficiale le modalità attuative del credito d'imposta per interventi di bonifica dei beni e delle aree contenenti amianto. Con il Decreto 15 giugno 2016, pubblicato nella GU n.243 del 17 ottobre 2016, il Ministero dell'Ambient ...e, di concerto con il Ministero dell'Economia e Finanze, individua le disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta per interventi di bonifica dall'amianto di cui all'art. 56 della legge 28 dicembre 2015, n. 221. Il credito d'imposta è riconosciuto nella misura del 50% delle spese sostenute per gli interventi effettuati dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.
|