PRIME LINEE GUIDA UE REGOLAMENTO DPI 2018
Pubblicate dal Parlamento Europeo le prime LINEE GUIDA NORMATIVE SULL'APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO EUROPEO SUI DPI (PPE Regulation Guidelines - Guide to application of Regulation EU 2016/425 on personal protective equipment). L'obiettivo di queste li ...nee guida DPI è chiarire alcune questioni e procedure di cui al Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale. Forniscono un riferimento incrociato dal testo giuridico del regolamento alle spiegazioni degli esperti settoriali dell'UE. Gli orientamenti dovrebbero essere utilizzati in combinato disposto con il regolamento stesso e con la "Guida blu" della Commissione europea sull'attuazione delle norme UE sui prodotti.
|
LINEE GUIDA UE IMPATTO PROTEZIONE DATI PRIVACY GDPR
Linee Guida della Commissione Europea (Italiano) concernenti la valutazione di impatto sulla protezione dei dati nonché i criteri per stabilire se un trattamento “possa presentare un rischio elevato” ai sensi del Regolamento 2016/679 ... (GDPR). Una DPIA consiste in una procedura finalizzata a descrivere il trattamento, valutarne necessità e proporzionalità, e facilitare la gestione dei rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche derivanti dal trattamento dei loro dati personali (attraverso la valutazione di tali rischi e la definizione delle misure idonee ad affrontarli).
|
PROTOCOLLI | Accordo contro sfruttamento lavoro Agricoltura
L'accordo si inserisce nella più ampia azione messa in atto dal Governo riguardante anche l’istituto della Rete del lavoro agricolo, sottoscritto per sostenere e rafforzare i nterventi nell’ambito dei territori di competenz...a delle Prefetture di: Bari; Caserta; Foggia; Lecce; Potenza; Ragusa; Reggio Calabria contro il Caporalato e lo sfruttamento del lavoro nel settore Agricolo.
|
|
VERIFICHE PERIODICHE | Nuova circolare Ministero Lavoro
Il Ministero del Lavoro rende nota la pubblicazione della Circolare n.11 del 17 maggio 2017 nella quale vengono riportate le indicazioni per il rinnovo quinquennale dell'iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche perio...diche delle attrezzature di lavoro, di cui all'Allegato VII del Decreto legislativo n. 81/2008. Nella Circolare il Ministero elenca anche la Documentazione da allegare all'istanza di rinnovo ed una previsione finale sull'istruttoria per le istanze di rinnovo, condotta dalla Commissione ministeriale, che procederà all'istruttoria delle istanze di rinnovo secondo le modalità previste per l'abilitazione dall'Allegato III al D.I. 11 aprile 2011, tenendo conto anche di eventuali segnalazioni di comportamenti anomali (secondo quanto previsto ai punti 5.3, 5.4 e 5.5 del medesimo Allegato III).
|
APPARECCHIATURE RADIO | In GU il decreto MISE sui controlli
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 147 del 26/06/2017 il Decreto 7 aprile 2017, n. 101, Regolamento concernente la sorveglianza ed i controlli sulle apparecchiature radio ai sensi dell'articolo 39, comma 2, del decreto leg ...islativo 22 giugno 2016, n. 128.
|