MODULI UNIFICATI | Circolare ANCI regole per i comuni
L'ANCI (Associazione nazionale comuni) ha pubblicato una nota indirizzata alle amministrazioni Comunali sull’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, co ...municazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilabili.
|
EMERGENZA ESTERNA | In GU consultazione popolazione su piani
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 257 del 03/11/2016 il Decreto n. 200, del 29 settembre 2016, del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, relativo al " Regolamento recante la disciplina per la consultazione della... popolazione sui piani di emergenza esterna", ai sensi dell'articolo 21, comma 10, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105. Il provvedimento entra in vigore il 18.11.2016.
|
MODELLI 231 | Aggiornata tabella reati-presupposto
L'Associazione ASSO 231 ha aggiornato la Tabella dei Reati Presupposto conessa agli obblighi di prevenzione del Dlgs 231/2001. I diversi punti interssati, organizzati in un file in formato Excel, tengono conto dell'entrata in vigore del Decreto Legis ...lativo 21 giugno 2016, n. 125 (Attuazione della direttiva 2014/62/UE sulla protezione mediante il diritto penale dell´euro e di altre monete contro la falsificazione e che sostituisce la decisione quadro 2000/383/GAI), che ha apportato modifiche agli articoli del Codice Penale relativi ai delitti di falsità in monete, carte di pubblico credito e valori di bollo, di cui all’art. 25-bis del D. Lgs. 231 (Falsità in monete, in carte di pubblico credito, in valori di bollo e in strumenti o segni di riconoscimento).
|
CASSAZIONE SU FORMAZIONE PONTEGGIATORI
La Corte di Cassazione ha stabilito, con sentenza 22842 del 31 Maggio 2016, che tutti gli addetti ai ponteggi devono aver ricevuto una formazione adeguata e mirata andando a stabilire la responsabilià dell'impresa affidata...ria per la caduta del lavoratore impegnato.
|
INAIL | Linee indirizzo su malattie di origine professionale
Pubblicate dal Consiglio di Vigilanza dell'INAIL le " Linee d'indirizzo in merito alle malattie di origine professionale". La commissione interna di studio dell'Ente assicurativo ha delineato sette linee di indirizzo che permetteranno di ... rivedere e riorganizzare l’attività connessa alla valutazione delle richieste di prestazioni a favore dei tecnopatici. Utilizzando la classificazione delle domande per il riconoscimento delle prestazioni per malattie di sospetta origine professionale, il documento evidenzia che vanno fortemente differenziate le azioni di prevenzione sanitaria relative alle: 1) patologie a breve latenza, rispetto alle quali il nesso con la lavorazione che può aver generato il danno è più facilmente identificabile e quindi anche i percorsi prevenzionali - da adottare, incentivare e sostenere - risultano di più facile individuazione; 2) patologie a lunga latenza, rispetto alle quali i mutamenti del mercato del lavoro rendono e renderanno sempre meno automatica l’identificazione dell’attività lavorativa, causa della malattia di presunta origine professionale;
|
UNI | Pubblicata la UNI 11698 Gestione Ambientale Prodotto
Pubblicata la norma UNI 11698:2017 " Gestione Ambientale di Prodotto - Stima, dichiarazione e utilizzo dell’incertezza dei risultati di una Valutazione di Ciclo di Vita - Requisiti e linee guida". Lo standard fornisce requisiti e linee guida p ...er la stima, la dichiarazione e l'utilizzo dell’incertezza dei risultati di una Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment - LCA). Si applica ai risultati degli indicatori delle categorie di impatto adottate nella valutazione dell’impatto del ciclo di vita (LCIA). L’incertezza considerata è quella derivante dai dati d’inventario in entrata allo studio LCA.
0 download
|