Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI
INCIDENTE DURANTE PROCEDURA MOVIMENTAZIONE GRU'
Cassazione Penale, Sez. 4, 11 aprile 2018, n. 16092 - Infortunio durante le operazione di scarico di billette di acciaio. Procedura di movimentazione della grù.  In sostanza, è stato appurato che l'imputato azionò la gru quando la persona offesa si trovava ancora sul camion all'interno dell'area di manovra, in palese violazione della procedura operativa prevista per le aziende coinvolte, secondo cui l'autista del camion, dopo avere imbracato il materiale da scaricare, doveva allontanarsi dall'area di manovra della gru; ciò che certamente avrebbe impedito il verificarsi dell'evento lesivo in riferimento.
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
0 download
SORVEGLIANZA SANITARIA | In GU registri tumori e patologie
l Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 3 marzo 2017, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 109 del 12/05/2017. Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patolo....
19 download
BOZZA REGOLA TECNICA INTEGRATIVA ANTINCENDIO CONDOMINI
Bozza di Regola Tecnica approvata dal Comitato centrale tecnico scientifico per la prevenzione incendi dei VV.FF. su misure di prevenzione e adempimenti crescenti in base all’‘altezza antincendi degli edifici.
13 download
MOLESTIE | Accordo quadro contrasto violenze sul lavoro
Nell'ambito delle politiche di promozione del lavoro etico, le maggiori rappresentanze datoriali e sindacali (Confindustria, CGIL, CISL, UIL), hanno siglato a Napoli un Accordo quadro in riferimento alle procedure e alle modalità per il co... e delle violenze nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla difesa delle lavoratrici.
18 download
DATORI LAVORO | Guida agli adempimenti normativi
Manuale dell'EBINTER, Ente Bilaterale per il settore del terziario, con una guida pratica per Datori di lavoro e Lavoratori sugli adempimenti di sicurezza e relativo apparato sanzionatorio.
271 download
SINTESI PROPOSTE VOLTE ALLA MODIFICA DEL TESTO UNICO
Il Coordinamento nazionale Salute e Sicurezza CGIL rende nota una sintesi delle proposte del DDL Sacconi Fuksia volto alla revisione e semplificazione del Testo unico Salute e Sicurezza
33 download
INTERPELLI | Sicurezza personale compagnie aeree
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.11/2016, formulato dalla UIL Trasporti, relativo alla valutazione dei rischi ambientali e sicurezza del posto di lavoro del personale navigante del.... La Commissione ritiene che il datore di lavoro debba valutare tutti i rischi compresi i potenziali e peculiari rischi ambientali legati alle caratteristiche del Paese in cui la prestazione lavorativa dovrà essere svolta, quali a titolo esemplificativo, i cosiddetti «rischi generici aggravati», legati alla situazione geopolitica del Paese (es. guerre civili, attentati, ecc.) e alle condizioni sanitarie del contesto geografico di riferimento non considerati astrattamente, ma che abbiano la ragionevole e concreta possibilità di manifestarsi in correlazione all’attività lavorativa svolta.
5 download