IMPIANTI TERMICI | Modifiche regolamento Calabria
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria n. 97 del 29 Settembre 2016, è pubblicato il regolamento regionale n. 13, approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 27 settembre 2016, che introduce modifiche al regolamento regionale 1 marzo 2016, n. 3 “Disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici”. Tra le modifiche introdotte la sostituzione dell'articolo 14 con un nuovo articolo il quale dispone che la Regione Calabria e le Autorità competenti concorrono alla realizzazione del Catasto Regionale degli Impianti termici ubicati sul territorio regionale.
CASSAZIONE | Obblighi appaltatore e subappaltatore
Con la sentenza n. 49817/2015 (depositata il 17 dicembre), la quarta sezione penale della Cassazione ribadisce che, in materia di prevenzione degli infortuni nei cantieri, “il subappaltante è esonerato dagli obblighi di protezione solo nel caso in cui i lavori s...ubappaltati rivestano una completa autonomia, sicché non possa verificarsi alcuna sua ingerenza rispetto ai compiti del subappaltatore”. È configurabile una esclusione di responsabilità dell'appaltatore “solo nel caso in cui al subappaltatore sia affidato lo svolgimento di lavori, ancorché determinati e circoscritti, che, però, svolga in piena ed assoluta autonomia organizzativa e dirigenziale rispetto all'appaltatore, non nel caso in cui la stessa interdipendenza dei lavori svolti dai due soggetti escluda ogni estromissione dell'appaltatore dall'organizzazione del cantiere”
37 download
MINISTERO LAVORO: NUOVO FONDO SOSTEGNO FAMIGLIE VITTIME
Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali 19 novembre 2014 concernente: "Determinazione, per l'esercizio finanziario 2014, degli importi dei benefici del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, ex articolo 1, c...oma 1187, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
8 download
INTERPELLI | Rischi chimici in siti contaminati
La Commissione del Ministero del Lavoro risponde all'Interpello N.9/2016 di Utilitalia in merito alla valutazione dei rischi chimici in aree contaminate. Il Ministero precisa che, nella redazione del documento di valutazione dei rischi (...DVR), l'utilizzo del manuale INAIL "Il rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati" sia un supporto valido per la corretta quantificazione dei rischi dei lavoratori operanti a qualsiasi titolo nell'area contaminata.
10 download
CIRCOLARE VV.FF. NORME ANTINCENDIO SCUOLE E ASILI NIDO
Indicazioni programmatiche per l’ADEGUAMENTO ANTINCENDIO DELLE SCUOLE E DEGLI ASILI NIDO che, alla scadenza del 31 dicembre 2017, non sono ancora stati messi a norma. È quanto fornisce la Nota del 18 aprile 2018, n. 5264, a firma del Capo nazion...ale dei Vigili del Fuoco, indirizzata alle Direzioni generali e ai Comandi provinciali, che indica misure integrative in merito all’attuazione del DM 21 marzo 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.74 del 29 marzo 2018.
64 download
ARPA LOMBARDIA | Pubblicata mappa regionale amianto
Pubblicata dall'ARPA Lombardia la mappatura dei tetti in amianto effettuata nel 2012, che aggiorna la precedente del 2007. I dati sono consultabili online, reperibili in una sezione dedicata del sito dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, che... mostrano l’andamento della riduzione e della presenza delle coperture sul territorio a partire dalla precedente mappatura effettuata nel 2007. Nella sezione open data dedicata al tema, infine, si possono leggere i dati per chiavi come installazione di fotovoltaico oppure livello comunale.
49 download
CASSAZIONE SU DVR CARENTE E RESPONSABILITA' RSPP O DATORE
Cassazione Penale, Sez. 4, 20 luglio 2018, n. 34311 - Infortunio mortale all'interno dell'impianto di betonaggio. Evidenti carenze del DVR sul rischio connesso all'operazione di lubrificazione e responsabilità del datore di lavoro e del RSPP...g>. La Corte di Cassazione ha anche precisato che "il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, pur in assenza di una previsione normativa di sanzioni penali a suo specifico carico, può essere ritenuto responsabile, in concorso con il datore di lavoro o anche a titolo esclusivo, del verificarsi di un infortunio, ogni qual volta questo sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa, che egli avrebbe avuto l'obbligo di conoscere e segnalare, dovendosi presumere che alla segnalazione avrebbe fatto seguito l'adozione, da parte del datore di lavoro, delle iniziative idonee a neutralizzare tale situazione".