GPL | Pubblicata UNI EN 13952 procedure riempimento bombole
Pubblicata dalla Commissione tecnica Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti la norma UNI EN 13952:2017 “Attrezzature e accessori per GPL - Procedure di riempimento per bombole per GPL”. Questo documento, aggiornato sulle esigenze e la competenza in materia di formazione, identifica i requisiti per il funzionamento di un impianto di riempimento delle bombole per garantire che la loro saturazione sia eseguita in maniera sicura e controllata.
GPL | Pubblicata UNI EN 13952 procedure riempimento bombole
Pubblicata dalla Commissione tecnica Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti la norma UNI EN 13952:2017 “Attrezzature e accessori per GPL - Procedure di riempimento per bombole per GPL”. Questo documento, aggiornato s...ulle esigenze e la competenza in materia di formazione, identifica i requisiti per il funzionamento di un impianto di riempimento delle bombole per garantire che la loro saturazione sia eseguita in maniera sicura e controllata.
0 download
CIRCOLARE VV.FF. REGOLE ANTINCENDIO PARCHI AVVENTURA
È stato pubblicato dai Vigili del Fuoco un nuovo quesito datato 18 gennaio 2018 in merito all’applicazione degli obblighi del Dpr 151/2011 sui parchi avventura, sull’inquadramento ai fini della prevenzione antincendio della gestione e dell...a realizzazione di tali attività. Il quesito è stato affrontato dal Comando provinciale di Roma dei Vigili del Fuoco, con esiti confermati in seconda lettura dalla Direzione generale del Dipartimento VVF del Ministero dell’Interno e dalla Direzione regionale. La Direzione centrale dei VVF segnala infine le norme UNI EN 15567-1 e UNI EN 15567-2 per progettazione, costruzione, controllo, manutenzione e gestione di percorsi acrobatici in strutture ricreative.
18 download
LOMBARDIA | Verifiche rischio sovraccarico biomeccanico
La Regione Lombardia, con Decreto n. 16750, del 21/12/2017, definisce gli "Indirizzi per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico". Nel decreto sono indicati: 1 Il quadro epidemiologico delle patologie ...da sovraccarico biomeccanico; 2 Finalità della sorveglianza sanitaria; 3 Organizzazione della sorveglianza sanitaria; 4 Idoneità lavorativa; 5 Adempimenti medico legali.
47 download
LAVORO NOTTURNO | Il tempo e la prevenzione dei rischi
Articolo di approfondimento giuslavoristico su "La dimensione temporale del lavoro tra prevenzione primaria e secondaria", a cura di Stefania Buoso (Università di Ferrara), pubblicato sulla rivista online DSL. L’Autrice si interroga su...lla necessità di rintracciare nell’ordinamento – con riferimento alla dimensione temporale del lavoro – solide basi di protezione di beni primari come la salute e sicurezza dei lavoratori. L’ausilio della disciplina prevenzionistica – in particolare in sede di predisposizione del documento di valutazione dei rischi – può fornire interessanti risposte, come strumento di controllo e contenimento della flessibilità oraria.
112 download
DURC | Circolare INAIL su edilizia e procedure concorsuali
Rilasciati da INAIL, con la Circolare 48/2016, i chiarimenti sul DURC e la verifica per le imprese edili e per quelle soggette a procedure concorsuali, ossia delucidazioni sulle modifiche apportate al DM 30 gennaio 2015, cioè la norma che disciplina i...l DURC on line e, precisamente, l’articolo 2, che definisce l’ambito soggettivo della verifica, e l’articolo 5, che detta regole specifiche nel caso di soggetti sottoposti a procedure concorsuali.
19 download
SENTENZE | Importanza della valutazione dei rischi
Con sentenza 20056/2016, la Suprema Corte precisa l'orientamento giurisprudenziale per cui "la natura estemporanea dell'operazione rende le istruzioni dirette maggiormente efficienti sul piano della sicurezza del lavoro rispetto alla redaz...ione del documento di valutazione dei rischi". Nel caso di specie l'indirizzo era relativo alla caduta di un'apparecchiatura.