EDILIZIA | Aggiornata Agenda della semplificazione 2018-2020
Sancito l'accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e gli enti locali sull'aggiornamento dell'Agenda per la semplificazione nel settore dell'attività edile o delle costruzioni, per ridurre i tempi e i costi, assicurare un interlocutore unico per cittadini e imprese, standardizzare i moduli e gli adempimenti è essenziale per agevolare la ripresa di un settore fortemente colpito dalla crisi. Per queste finalità le azioni che seguono agiscono sulle seguenti leve: 1) impegno per l’effettiva attuazione delle numerose semplificazioni adottate in materia edilizia, che spesso negli ultimi anni sono rimaste “sulla carta” 2) adozione della modulistica unica semplificata e digitalizzazione delle procedure; 3) predisposizione e attuazione di nuovi interventi di semplificazione per ridurre i tempi.
PROTOCOLLI | Accordo contro sfruttamento lavoro Agricoltura L'accordo si inserisce nella più ampia azione messa in atto dal Governo riguardante anche l’istituto della Rete del lavoro agricolo, sottoscritto per sostenere e rafforzare interventi nell’ambito dei territori di competenz...a delle Prefetture di: Bari; Caserta; Foggia; Lecce; Potenza; Ragusa; Reggio Calabria contro il Caporalato e lo sfruttamento del lavoro nel settore Agricolo.
2 download
CASSAZIONE SU DVR CARENTE E RESPONSABILITA' RSPP O DATORE
Cassazione Penale, Sez. 4, 20 luglio 2018, n. 34311 - Infortunio mortale all'interno dell'impianto di betonaggio. Evidenti carenze del DVR sul rischio connesso all'operazione di lubrificazione e responsabilità del datore di lavoro e del RSPP...g>. La Corte di Cassazione ha anche precisato che "il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, pur in assenza di una previsione normativa di sanzioni penali a suo specifico carico, può essere ritenuto responsabile, in concorso con il datore di lavoro o anche a titolo esclusivo, del verificarsi di un infortunio, ogni qual volta questo sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa, che egli avrebbe avuto l'obbligo di conoscere e segnalare, dovendosi presumere che alla segnalazione avrebbe fatto seguito l'adozione, da parte del datore di lavoro, delle iniziative idonee a neutralizzare tale situazione".
168 download
ANCI | Nota su regole offerta economica piu' vantaggiosa
Pubblicata la nota dell'ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) sulle Linee guida definitive dell'Autorità anticorruzione (ANAC) relative all'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), come previsto dall’articolo... 95 del D.Lgs n. 50/2016 (nuovo Codice Appalti). Focus su indicazioni metodologiche per la scelta dei criteri e sub criteri di valutazione delle offerte, dei correlativi punteggi e sub punteggi di ponderazione.
10 download
CASSAZIONE | Responsabilitā CSE cantieri con lavori sospesi
Sentenza Corte di Cassazione del 23/02/2015, N.7690, in merito alla sicurezza sui cantieri temporanei e mobili e, in particolare, nel caso di infortunio accaduto durante fase di sospensione dei lavori e invio non concordato di lavoratore per il montaggio degli infissi. La Co...rte esclude le responsabilità del Coordinatore in Fase di Esecuzione (CSE) qualora non debitamente informato in merito alla ripresa dei lavori.
123 download
CASSAZIONE | Responsabilita' DPI amianto norme in vigore
Sentenza della Corte di Cassazione N.291/2017 su responsabilità Datore Lavoro su DPI protezione amianto, con normativa vigente all'epoca non prescrittiva. La Corte, posto che l'adozione di mascherine protettive costituiva all'epoca la spec...ifica misura da adottare nel caso di lavorazioni che comportassero rischi di inalazione di polveri, fa emergere (ex actis) che il datore di lavoro non ha adottato neppure quelle misure minime previste all'epoca per contrastare l'inalazione di polveri di amianto e quindi non ha rispettato l'obbligo di cui all'art. 2087 c.c. assumendosi i rischi di eventuali tecnopatie.
9 download
INDICAZIONI DAL NOTARIATO PER CONFORMITA' CATASTALE
Il Consigio Nazionale del Notariato ha pubblicato delle linee guida in materia di disciplina sulla conformità catastale ed il bene dedotto nella contrattazione immobiliare.