DURC | Indicazioni INPS per ricostruzione terremoto
L’INPS, con il Messaggio n. 2174 del 25 maggio 2017, ha affermato che nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto i lavori di ricostruzione potranno essere finanziati soltanto in presenza di DURC regolare: ciò riguarda sia le imprese affi ...datarie dei lavori di ricostruzione che i professionisti abilitati. Tutto questo si evince sia dal D.L. n. 189/2016 che da successivo n. 8/2017. In presenza di più cantieri, nel rispetto della unicità contributiva, le imprese interessate dovranno procedere all’apertura di più unità produttive/operative seguendo le istruzioni fornite con il messaggio n.1444/2017.
|
SCUOLE | In GU il decreto antincendio attivita' scolastiche
Il Decreto 7 agosto 2017 del Ministero dell'interno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 197 del 24/08/2017. Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività scolastiche. In allegato le norme ve ...rticale e relative specifiche prestazionali. Con la nuova norma il progettista ha la possibilità di scegliere tra la nuova normativa prestazionale e la vecchia prescrittiva. Il vantaggio consiste nella possibilità di optare per una strategia di prevenzione e protezione antincendio “su misura”; partendo dalla specifica realtà in cui si trova ad operare il progettista può scegliere, a parità di sicurezza, la soluzione più conveniente anche dal punto di vista economico.
|
LAVORI IN QUOTA | In GU nuovo Regolamento Piemonte
Il Decreto Regionale Piemonte n. 6 del 23 maggio 2016, " Norme in materia di sicurezza per l'esecuzione dei lavori in copertura", è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 3a Serie Speciale Regioni n. 47 del 19/11/2016. Viene sancita l& ...#39;abrogazione del regolamento regionale 16 maggio 2016 n. 5/R.
|
ANTINCENDIO | Decreto Ministeriale adeguamento scuole
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno del 12 maggio 2016: "Prescrizioni per l’attuazione, con scadenze differenziate, delle vigenti normative in materia di prevenzione degli incendi per l’edi...lizia scolastica". Il decreto in vigore dal 26/05/2016, riporta scadenze per l’attuazione delle disposizioni del decreto 26 agosto 1992 su edifici scolastici adibiti o esistenti in date differenti e che non abbiano ancora provveduto ad adeguarsi.
|
DURC | Necessaria la congruita' nelle aree del sisma
Il commissario straordinario per la ricostruzione del Centro Italia, Paola De Micheli, ha emanato l'ordinanza n.41 (registrata il 6 novembre 2017 al numero 2124), recante “ Misure per assicurare la regolarità contributiva delle imprese che operano nel...la ricostruzione pubblica e privata. Definite le misure dirette ad assicurare la regolarità contributiva delle imprese operanti nella ricostruzione pubblica e privata.
|
NORMATIVA ANTINCENDIO EDIFICI STORICI O VINCOLATI
Articolo di approfondimento tecnico normativo dell'Ing. Malizia (VV.FF.) su Edifici storici: Norme di Prevenzione incendi. Testo commentato e coordinato con vari chiarimenti e commenti riportati in corsivo rosso. Con l'entrata in vigore il 7 ottobre ...2011 del nuovo regolamento di prevenzione incendi di cui al D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, gli “edifici sottoposti a tutela” sono ricompresi al punto 72 dell’allegato I al decreto, con una diversa formulazione rispetto a quanto previsto dal vecchio elenco del D.M. 16/2/1982.
|