DURC PER CONGRUITA' NEI CANTIERI DEL POST-SISMA
Firmato dal Commissario straordinario del Governo Paola De Micheli, assieme alle Parti sociali, Ministero del Lavoro, INPS, INAIL, rappresentanti delle quattro regioni del centro Italia colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) l'accordo sulla istituzione del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) per congruità (ossia con il controllo del rapporto tra costo del lavoro e numero di lavoratori impiegati). Il documento siglato verrà implementato con le tabelle del costo del lavoro e il prezzario dei materiali e sarà recepito da un’ordinanza di prossima emanazione che lo renderà operativo a tutti gli effetti.
ISPEZIONI | Nota Ministero Lavoro competenza territoriale
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la Nota protocollo n. 14773 del 26 luglio 2016, con la quale ha fornito, ai propri ispettori, alcuni chiarimenti operativi circa l’individuazione dell’ufficio competente ...g>ad effettuare accertamenti nel caso in cui la sede dell’azienda, presso la quale il rapporto di lavoro si è svolto, non risulti essere più attiva. In particolare, il ministero evidenzia l’opportunità che le attività di accertamento siano svolte a cura della sede territoriale presso la quale sia stata presentata la denuncia e dove si è svolto il rapporto di lavoro anche laddove risulti essere cessata o non più attiva la sede operativa.
26 download
CPR | Note tecniche ANCE su Regolamento prodotti costruzione
L’ANCE (Associazione nazionale costruttori edili), ha predisposto un documento tecnico contenente una sintesi del quadro normativo vigente per le diverse tipologie di prodotti e materiali relativamente al Regolamento UE n. 305/2011. Nel dettaglio, la g...uida analizza i prodotti e materiali, con un focus sui materiali in acciaio da carpenteria metallica, dai princìpi e le modalità di impiego di prodotti da costruzione e materiali in edilizia sino alle nuove sanzioni.
24 download
PIANO AMIANTO | Circolare Regione Sicilia e linee guida
Circolare del Presidente della Regione Sicilia del 22/07/2015, in riferimento alla Legge regionale 29 aprile 2014, n. 10 “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto”. Attuazione art. 4, c. 1, lettera b): Linee guida ...per la redazione del “Piano comunale amianto”
29 download
AGGIORNATO ELENCO EU PRODOTTI DA COSTRUZIONE REGOLAMENTO CPR
È stato aggiornato l'elenco dei riferimenti dei documenti per la Valutazione europea a norma dell’articolo 22 del Regolamento (UE) n. 305/2011 (CPR) per i prodotti da costruzione che non rientrano o non rientrano interamente nell'ambito ...di applicazione di una norma armonizzata. La nuova Comunicazione sostituisce l'elenco pubblicato il 29 giugno scorso.
4 download
IMPIANTI A FUNE | Decreto ministeriale procedure revisioni
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il decreto dirigenziale n. 1 del 7 gennaio 2016 con cui sono disciplinate le procedure inerenti la vita tecnica degli impianti a fune, in applicazione del decreto n. 203 del 1° dicembre 2015, recante “Nor...me regolamentari in materia di revisioni periodiche, di adeguamenti tecnici e di varianti costruttive per i servizi di trasporto effettuati con funivie, funicolari, sciovie e slittinovie destinate al trasporto di persone”.
4 download
DECRETO INTERMINISTERIALE PALCHI E FIERE Decreto Interministeriale su disposizioni di sicurezza per spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e manifestazioni fieristiche