DURC | Messaggio INPS accesso definizione agevolata
Con il messaggio INPS 12 gennaio 2018, n. 142 vengono resi noti gli effetti prodotti dal nuovo quadro normativo sul rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Nello specifico, l’articolo 54, comma 1, decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito in legge 21 giugno 2017, n. 96, determina per il contribuente con cartelle oggetto di definizione agevolata la possibilità di avere un esito di regolarità del Durc dal momento della presentazione di adesione al pagamento della prima o unica rata. Il requisito di regolarità decade in caso di mancato versamento delle somme dovute.
CASSAZIONE | Verifica resistenza e sicurezza lucernari
Sentenza della Cassazione Penale, Sez. 3, udienza 04 febbraio 2016 (dep. maggio 2016), n. 20743 - Lavori su lucernari, tetti e coperture: analisi sulla resistenza e misure di sicurezza. Si richiede che il datore di lavoro accerti la resisten...za della superficie su cui si dovrà lavorare e, in caso di dubbio, adotti le cautele atte a garantire l'incolumità dei lavoratori, disponendo, a seconda dei casi, tavole sopra le orditure, sottopalchi e facendo uso di idonei dispositivi di protezione individuale anticaduta.
47 download
DURC | Applicativi INPS e INAIL per rilascio automatizzato
Nell’ambito delle iniziative per la semplificazione delle procedure di rilascio del DURC (il documento unico di regolarità contributiva che dal primo luglio 2015 – in attuazione del decreto interministeriale del 30 gennaio 2015 – può essere ri...chiesto online, in tempo reale e con un’unica interrogazione), INAIL e INPS mettono a disposizione delle amministrazioni statali, delle agenzie fiscali e degli enti territoriali uno schema di convenzione quadro per la fornitura automatizzata dei dati.
33 download
SENTENZE | Crisi economica non giustifica proroghe
Con la sentenza 1520/2016, il Consiglio di Stato ha definito come la crisi economica che ha colpito il settore edile non possa essere giustificativa al fine di porre in essere proroghe dei permessi a costruire...g>.
6 download
DATORE LAVORO | Saggio disciplina italiana su universita'
Il saggio a a cura di Prof. Pascucci Paolo (Rivista Osservatorio Olympus) esamina la specifica disciplina italiana della salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle università che risale ancora al d.m. n. 363/1998 ...nonostante che dal 2008 sia stata emanata una nuova regolamentazione generale della materia. In particolare si pone attenzione criticamente sulla figura del datore di lavoro per la sicurezza nell’università, sulla sua individuazione e sulle sue responsabilità, analizzando altresì le posizioni degli altri soggetti dai quali dipende la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dell’università.
26 download
VERIFICHE PERIODICHE | Circolare Ministeriale 3 Marzo 2015
Emanata la Circolare del 3/3/2015 concernente "Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011, "Disciplina della modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All.VII del D.lgs 81/2008 e s.m.i., nonchè i criteri per l'a...bilitazione dei soggetti di cui all'art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo".
343 download
APPALTI | Nota Consulenti Lavoro su Responsabilita' solidale
Con il Parere n. 3/2017, la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro fornisce un'analisi degli effetti dell'abrogazione delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti di cui all'articolo 29, comma 2, del decreto l...egislativo 10 settembre 2003, n. 276, abrogazione prevista dal decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.64 del 17 marzo 2017. Nei fatti, con l’abrogazione della norma, il committente può essere aggredito anche prima dell’appaltatore, dovendo pagare direttamente al lavoratore tutti i crediti, salvo il diritto di agire per ottenere il rimborso dall’appaltatore di quanto pagato.