DURC | Decreto Ministeriale nuove semplificazioni online
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 dell'1 giugno 2015 è stato pubblicato il Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 30 gennaio 2015 recante "Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)". Con la nuova procedura (in vigore dal 1° luglio 2015), sarà possibile per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell'ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell'edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. L'esito positivo della verifica di regolarità genera un Documento in formato «pdf» non modificabile, che sostituisce ad ogni effetto il DURC previsto per: a) erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere; b) le procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell'edilizia; c) il rilascio dell'attestazione SOA.
MEDICINA LAVORO | Nuova rete Unita' Operative in Lombardia
La Regione Lombardia, con Delibera Giunta regionale 20 marzo 2017 - n. X/6359 (Determinazioni in relazione alle Unità operative di medicina del lavoro (UOOML) Ai sensi della legge regionale 11 agosto 2015, n. 23), ha approvato un documento riguar...dante la rete delle Unità operative di medicina del lavoro operanti in Lombardia in merito alla loro riorganizzazione e alle loro modalità di finanziamento.
21 download
CONSIGLIO DI STATO LIMITA AMBITO GLOSSARIO EDILIZIA LIBERA
Con la sentenza n.2715/2018 del Consiglio di Stato viene sancito il principio che, in assoluto, non sia possibile determinare ex ante che la tettoia richiede, o non richiede, il titolo edilizio maggiore e assoggettarla, o non assoggettarla, alla relativa sanzione...rong> senza considerare nello specifico come essa è realizzata. In proposito, quindi, l’amministrazione ha l’onere di motivare in modo esaustivo, attraverso una corretta e completa istruttoria che rilevi esattamente le opere compiute e spieghi per quale ragione esse superano i limiti entro i quali si può trattare di una copertura realizzabile in regime di edilizia libera.
17 download
PATRONATI | Consulenza e formazione sicurezza lavoro in GU
Sulla G.U. n.266 del 14 novembre 2015 è stato pubblicato il decreto 16 settembre 2015 con il quale il Ministero del Lavoro stabilisce le modalità e i criteri secondo i quali devono essere stipulate le convenzioni per lo svolgimento, da parte degli Istituti di p...atronato e di assistenza sociale, delle attività di informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei confronti della pubblica amministrazione e dei datori di lavoro privati.
70 download
CASSAZIONE SU RESPONSABILITA' SUBAPPALTO E DELEGA FUNZIONI
Pubblicata la sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 27 settembre 2017, n. 44612 - Infortunio mortale di un lavoratore con una pala gommata durante i lavori per la realizzazione di una linea elettrica. Responsabilità per subappalto e delega di funzione...ong>. L'esistenza di un rapporto di lavoro subordinato non necessariamente comporterebbe un esonero di responsabilità, che potrebbe in ipotesi rispondere dello stesso fatto quale preposto del datore di lavoro, essendo stata accertata la sua
posizione di responsabile di fatto del cantiere.
51 download
DECRETO INTERMINISTERIALE PALCHI E FIERE Decreto Interministeriale su disposizioni di sicurezza per spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e manifestazioni fieristiche
29 download
ANAC | In GU Linee Guida societa' in house
L'Autorità anticorruzione (ANAC) ha pubblicato sul suo sito web le Linee guida n. 7, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiu...dicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016», adottate con la Determinazione n. 235 del 15 febbraio 2017. Le Linee guida n. 7 definitive sono state pubblicate anche nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.61 del 14 marzo 2017.