DECRETO INDICAZIONI NORMATIVA ANTINCENDIO EDIFICI SCOLASTICI
Pubblicato in GU dal Ministero dell'Interno il Decreto 21 marzo 2018, relativo a Indicazioni programmatiche normativa antincendio edifici e locali adibiti a scuole. Con il Decreto vengono stabilite le "Indicazioni programmatiche prioritarie" per l'adeguamento di prevenzione incendi degli edifici scolastici e i locali adibiti a scuola e ai locali adibiti ad asili nido, livelli di priorità indicati con le lettere A/B/C e posti in relazione ai punti delle rispettive regole tecniche.
INTERPELLI | Sicurezza personale compagnie aeree
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.11/2016, formulato dalla UIL Trasporti, relativo alla valutazione dei rischi ambientali e sicurezza del posto di lavoro del personale navigante del...le compagnie aeree. La Commissione ritiene che il datore di lavoro debba valutare tutti i rischi compresi i potenziali e peculiari rischi ambientali legati alle caratteristiche del Paese in cui la prestazione lavorativa dovrà essere svolta, quali a titolo esemplificativo, i cosiddetti «rischi generici aggravati», legati alla situazione geopolitica del Paese (es. guerre civili, attentati, ecc.) e alle condizioni sanitarie del contesto geografico di riferimento non considerati astrattamente, ma che abbiano la ragionevole e concreta possibilità di manifestarsi in correlazione all’attività lavorativa svolta.
5 download
INTERPELLO 3/2019 - NUMERO DI PARTECIPANTI CORSI FORMAZIONE
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con Interpello n. 3 del 20 marzo 2019, ha fornito, alla Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza, un parere in merito “quale s...ia il corretto numero massimo di partecipanti ai convegni o seminari di aggiornamento per i Coordinatori per la Sicurezza: nessun limite massimo, così come indicato nel cap. 9.1, ovvero 35 partecipanti così come indicato nell’Allegato V all’ACSR del 07.07.2016”.
35 download
MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI E PRASSI
Pubblicata in Cassazione Penale una normativa sulla responsabilità di un datore di lavoro e di unpreposto per l'infortunio mortale, riguardo la movimentazione dei carichi e la prassi "contra legem"
0 download
INAIL | Circolare sanzioni civili per lavoro nero
L’INAIL ha pubblicato la Circolare n. 31 del 28 luglio 2017 con la quale riassume la disciplina delle sanzioni civili per i casi di impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, a seguito dell...e modifiche apportate dall’articolo 22 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151.
20 download
SLIDE ANCE ESCLUSIONE GARE PER GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE
Il giorno 17 luglio 2018 si è tenuto il secondo appuntamento del “Flash Webinar Ance sui lavori pubblici”, riguardante l'esclusione dalle gare di appalto per grave illecito professionale, anche alla luce delle ultime pronunce della giu...risprudenza e dell’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione).
1 download
CASSAZIONE | Datore lavoro responsabile anche se macchina CE
Cassazione Penale, Sez. 4, 21 dicembre 2016, n. 54480. Infortunio mortale con la macchina raccoglitrice dotata di dispositivo di sicurezza deteriorato. La marcatura CE non basta. Secondo il consolidato insegnamento della Corte di legittimità, il dator...e di lavoro, quale responsabile della sicurezza dell'ambiente di lavoro, è tenuto ad accertare la corrispondenza ai requisiti di legge dei macchinari utilizzati, e risponde dell'infortunio occorso a un dipendente a causa della mancanza di tali requisiti, senza che la presenza sul macchinario della marchiatura di conformità CE o l'affidamento riposto nella notorietà e nella competenza tecnica del costruttore, valgano a esonerarlo dalla sua responsabilità.