DECRETO COSTITUZIONE GRUPPO LAVORO LINEE GUIDA PEE SEVESO
Il Dipartimento nazionale per la Protezione civile ha costituito un Gruppo di lavoro, con alcuni rappresentanti del SNPA, per la elaborazione delle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna degli stabilimenti industriali a rischio incidente rilevante e per la relativa informazione alla popolazione. Il Gruppo di lavoro è composto da 28 esperti che operano nel Dipartimento della Protezione civile, nella Divisione Rischio industriale del Ministero dell’Ambiente, nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, nell’Istituto Superiore di Sanità, nel Dipartimento Innovazione tecnologica dell’INAIL, in due regioni (Marche e Piemonte).
CEM | Parere Regioni Decreto attuazione direttiva UE
La Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome si è espressa favorevolmente in merito al decreto che attuerà la Direttiva UE 2013/35 sulla protezione dei lavoratori dai Campi Elettro Magnetici (CEM). Nello specifico dal...l'esame della Conferenza sono state espresse solo 2 indicazioni: la prima volta all'inserimento in premessa di "Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici"; la seconda a modifica dell'art.209 definendo "il datore di lavoro valuta tutti i rischi per i lavoratori derivanti da campi elettromagnetici sul luogo di lavoro e, quando necessario, misura o calcola i livelli dei campi elettromagnetici".
10 download
NORME UNI PROVE DI RESISTENZA AL FUOCO E DISPERSIONE FUMI
Sono entrate in vigore le norme UNI EN 1364-2:2018 “Prove di resistenza al fuoco di elementi non portanti - Parte 2: Soffitti” e UNI EN 1634-1:2018 “Prove di resistenza al fuoco e di controllo della dispersione del fumo per porte e sistemi ...di chiusura, finestre apribili e loro accessori costruttivi - Parte 1: Prove di resistenza al fuoco per porte e sistemi di chiusura e finestre apribili”.
0 download
IMPIANTI A GAS | Manuale UNI applicazione UNI 8723:2017
Pubblicato dall'UNI il nuovo manuale “Impianti a gas - Applicare la norma UNI 8723:2017”, elaborato dal CIG (Comitato Italiano Gas). Il manuale si riferisce agli impianti dedicati all'ospitalità professionale, di comunità e ...ambiti similari. Oltre a prediligere la sicurezza degli impianti e delle installazioni a gas, ha lo scopo di agevolare e semplificare l’opera degli installatori e quella dei professionisti. Il volume non tratta gli impianti di climatizzazione estiva e invernale e la produzione di acqua calda sanitaria e tutti quelli trattati dalla UNI 7129 e dalla UNI 11528.
0 download
SCHEMA DECRETO ATTUATIVO DLGS 81/08 POLIZIA E VV.FF. Lo schema di decreto interministeriale è volto a dare attuazione alle disposizioni del Dlgs 81/08 e a garantire il perseguimento delle finalità ivi indicate, tenendo conto delle particolari e specifiche esigenze connesse all'impiego e alla ...formazione del personale; alla tutela delle informazioni riguardanti l'efficienza e la funzionalità delle strutture organizzative nonché alla tutela delle informazioni e delle notizie riguardanti le specifiche attività istituzionali.
30 download
CODICE APPALTI | Studio Banca d'Italia su nuova disciplina
Banca d'Italia ha pubblicato il documento “La riforma delle stazioni appaltanti. Ricerca della qualità e disciplina europea” (a cura di Luigi Donato), che si sviluppa attraverso un’analisi d’insieme delle stazioni appaltanti italiane, il qu...adro normativo nazionale, le indicazioni della giurisprudenza, i principi organizzativi necessari per realizzare un sistema di qualità dell’attività di public procurement, il confronto internazionale, le prospettive offerte dal recepimento delle nuove direttive.
22 download
FORMAZIONE | Friuli V.G. adotta standard installatori FER
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia n. 35 del 31 agosto 2016 è pubblicata la Deliberazione della Giunta regionale 11 agosto 2016, n. 1478 recante “DLgs 28/2011, art. 15 – Programma per la formazione degli installatori di im...pianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Approvazione standard formativi”. Prevista l’applicazione dello standard formativo approvato con l’accordo stipulato in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 12 giugno 2014 (in allegato).