DATORE LAVORO | Manuale difesa dalle ispezioni e sanzioni
Pubblicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili un documento tecnico su "Ispezioni in materia di lavoro: sistema sanzionatorio e strumenti a difesa del Datore di Lavoro". Focus sull'assistenza che il professionista abilitato (ex legge 12/1979) può fornire al datore di lavoro nell’ispezione, indispensabile e fondamentale in considerazione della complessità della procedura e degli effetti sanzionatori che ne possono derivare.
RSPP | Licenziamento e servizio prioritario interno
Una sentenza dichiara illegittimo il licenziamento di un RSPP atto a “contenere i costi gestionali” in quanto la posizione dell’RSPP non può essere “né soppressa, né esternalizzata in occasione del licenziamento c...ollettivo”. Corte di Appello di Messina (Sez. Lav., 5 ottobre 2016 n.1117) si è pronunciata sul tema del licenziamento dell’RSPP ed in particolare sul collegamento tra la norma (introdotta dalla legge 98/2013 attuativa del Decreto Fare) che prevede che l’organizzazione del Servizio di Prevenzione debba essere “prioritariamente” interna e l’illegittimità del licenziamento dell’RSPP finalizzata a “contenere i costi gestionali” nell’ambito di un licenziamento collettivo.
41 download
DECRETO COSTITUZIONE GRUPPO LAVORO LINEE GUIDA PEE SEVESO
Il Dipartimento nazionale per la Protezione civile ha costituito un Gruppo di lavoro, con alcuni rappresentanti del SNPA, per la elaborazione delle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna degli stabilimenti industriali a rischio incidente ri...levante e per la relativa informazione alla popolazione. Il Gruppo di lavoro è composto da 28 esperti che operano nel Dipartimento della Protezione civile, nella Divisione Rischio industriale del Ministero dell’Ambiente, nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, nell’Istituto Superiore di Sanità, nel Dipartimento Innovazione tecnologica dell’INAIL, in due regioni (Marche e Piemonte).
10 download
PIEMONTE | Decreto attuazione Misure per lavori su coperture
La Regione Piemonte con Decreto della Giunta Regionale nr. 5/R del 16/05/16 da attuazione a tutte quelli misure da applicarsi per i lavori in copertura ed utilizzo delle linee vita. Vengono così definite le misure tecniche ed i r...equisiti tecnici per le misure di sicurezza da adottare e la relativa documentazione da allegare al progetto, nonché le attestazioni in sede di dichiarazione di ultimazione lavori o di corretta installazione a garanzia dell'idoneità dell'opera da attuarsi contestualmente agli interventi di nuova costruzione e agli interventi strutturali sulla copertura di edifici esistenti.
45 download
SICUREZZA SPETTACOLI VIAGGIANTI | DM aggiornamento elenco
Con il D.M. 19/01/2015 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 16/02/2015) è stato modificato ed integrato l’elenco delle “attività di spettacolo viaggiante” - soggette all’applicazione dei requisiti di sicurezza di cui al D.M. 18.../05/2007 ed alla Regola tecnica di prevenzione incendi ci cui al D.M. 19/08/1996 - tenuto presso il Ministero per i beni e le attività culturali ai sensi dell’art. 4 della L. 18/03/1968, n. 337.
50 download
APPALTI | Pubblicata in GU la tabella di concordanza
Sul Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2016 – Serie Generale – è stata pubblicata la Tabella di concordanza relativa al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante: «Attuazione delle direttive 20...14/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture». La Tabella riporta, per ogni articolo del nuovo Codice dei contratti pubblici, il principio di delega recepito, il principio di direttiva attuato e la disciplina previgente.
43 download
AMIANTO | Circolare INPS benefici ex lavoratori danneggiati
L’INPS, con la Circolare n. 154 dell’8 agosto 2016, fornisce le istruzioni per l’applicazione della norma concernente i benefici previdenziali riconosciuti ad ex lavoratori occupati nelle imprese che hanno ...svolto attività di scoibentazione e bonifica, affetti da patologia asbesto – correlata derivante da esposizione all’amianto, transitati in una gestione di previdenza diversa da quella dell’Inps, tenuto conto di quanto precisato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con nota prot. 29/0004298/P del 12 luglio 2016.