ANCI | Nota su regole offerta economica piu' vantaggiosa
Pubblicata la nota dell'ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) sulle Linee guida definitive dell'Autorità anticorruzione (ANAC) relative all' offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), come previsto dall’articolo ... 95 del D.Lgs n. 50/2016 (nuovo Codice Appalti). Focus su indicazioni metodologiche per la scelta dei criteri e sub criteri di valutazione delle offerte, dei correlativi punteggi e sub punteggi di ponderazione.
|
PRIVACY | Garante consente timbratura cartellino da App
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato la Newsletter n. 420 del 10 ottobre 2016, con la quale, tra le altre cose, ha fornito alcune precisazioni circa l’utilizzo, da parte dell’azienda, di App per permettere ai propri lavoratori di ...timbrare il “cartellino“. Le società potranno chiedere ai propri dipendenti – impiegati presso altre ditte o che svolgono sistematicamente attività “fuori sede” – di installare una app sugli smartphone di loro proprietà, ai fini della rilevazione di inizio e fine dell’attività lavorativa.
|
DURC | Disposizioni in caso rottamazione cartelle Equitalia
Sul Supplemento ordinario n. 20/L alla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile è stato pubblicato il decreto legge 24 aprile 2017 , n. 50 recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per l ...e zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”. L'articolo 54 del provvedimento accoglie la segnalazione del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro fatta a Inps e Equitalia il 6 febbraio scorso in merito al Durc e alla rottamazione delle cartelle esattoriali. Il Durc sarà positivo se rateizzazione regolare.
|
INTERPELLI | E-learning e formazione specifica lavoratori
Risposta N.4/2016 della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro al quesito posto da Assobiomedica in relazione alla possibilità di effettuare formazione specifica sulla sicurezza ai lavoratori in modalità e-lear...ning. La Commissione chiarisce che, allo stato attuale sulla normativa, in modalità e-learning può essere effettuata solo formazione generale, ma non specifica.
|
DECRETO PROROGA ORGANISMI ABILITATI VERIFICHE IMPIANTI
Pubblicato dal MISE il Decreto Direttoriale 28.02.2018 sulla proroga organismi abilitati alle verifiche DPR 462/01. Il decreto direttoriale del 28 febbraio 2018 abilita gli Organismi di ispezione titolari di abilitazione con scadenza il 31 dicembre 2017 e in ... proroga fino al 28 febbraio 2018 ad operare in regime di ulteriore proroga fino al 31 dicembre 2018. Sono abilitati a lavorare in proroga fino alla stessa data del 31 dicembre 2018 gli organismi con abilitazione scaduta nel primo bimestre 2018.
|
APPALTI | Pubblicati in GU gli errata corrige nuovo codice
Sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale, n. 164/2016, attraverso una rettifica, tutti gli errata corrige al nuovo Codice Appalti. La rettifica, di fatto, apporta le correzioni agli errori materiali contenuti nel Dlgs. n. 50/2016.
|