CONSIGLIO DI STATO SU DURC NEGATIVO ED ESCLUSIONE APPALTI
Con sentenza n. 2313 del 9 aprile 2019, il Consiglio di Stato, confermando la decisione del TAR, ha ritenuno legittima l’esclusione da una gara di una impresa che si era visto negare il DURC per alcune incongruenze del tutto marginali. Secondo il Consi ...glio di Stato la ragione ostativa al rilascio può essere rinvenuta “anche nel solo mancato adempimento degli obblighi di presentazione delle denunce periodiche".
|
SENTENZE | Comportamento eccentrico interrompe nesso causale
Con sentenza 22388/2015 la Corte di Cassazione ha stabilito che può essere considerato interruttivo del nesso causale quel comportamento eccentrico rispetto al rischio lavorativo. Questo quanto emerge dall'assoluzione del leg ...ale rappresentante della ditta a cui erano affidati i lavori, del datore di lavoro del dipendente caduto e del dirigente responsabile del cantiere, ma anche del coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori perchè il fatto non sussiste.
|
PATRONATI | Consulenza e formazione sicurezza lavoro in GU
Sulla G.U. n.266 del 14 novembre 2015 è stato pubblicato il decreto 16 settembre 2015 con il quale il Ministero del Lavoro stabilisce le modalità e i criteri secondo i quali devono essere stipulate le convenzioni per lo svolgimento, da parte degli Istituti di p ...atronato e di assistenza sociale, delle attività di informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei confronti della pubblica amministrazione e dei datori di lavoro privati.
|
ANAC | Approvate Linee Guida servizi ingegneria-architettura
Le prime Linee Guida definitive del nuovo Codice Appalti (D.lgs 50/2016), approvate dall'ANAC, sono quelle relative ai servizi di ingegneria e architettura. L'Autorità le ha licenziate in via definitiva, dopo il passaggio di r ...ito al Consiglio di Stato e presso le commissioni parlamentari: si tratta di un documento indispensabile sia per i professionisti che per le pubbliche amministrazioni, chiamate a destreggiarsi al meglio tra la definizione dei bandi e la gestione delle gare in maniera chiara, trasparente e senza contestazioni.
|
INTERPELLI | Aggiornata al 2017 raccolta Ministero Lavoro
Pubblicata dal sito Dottrina Per il Lavoro la Raccolta con tutti gli interpelli emanati dal Ministero del Lavoro dal 2005 al 2017. La guida interattiva, oltre che focalizzare i punti caratteristici della risposta fornita dal ministero, permette di risalire a ...ll’intero interpello e a valorizzare tutte le disposizioni legislative da questi richiamate. L’indice è stato predisposto per macro-aree, così da aiutare la ricerca per materia. Lo stesso indice è linkabile così da favorire l’immediata visione dell’interpello.
|
NORME UNI EN ISO 4869-1 e 4869-2 SU PROTETTORI AURICOLARI
Pubblicate in lingua italiana dalla Commissione Acustica e vibrazioni le norme UNI EN ISO 4869-1:2019 "Acustica - Protettori auricolari - Parte 1: Metodo soggettivo per la misura dell'attenuazione sonora" e UNI EN ISO 4869-2:2019...g> "Acustica - Protettori auricolari - Parte 2: Stima dei livelli di pressione sonora ponderati A quando i protettori auricolari sono indossati".
0 download
|