CASSAZIONE | Responsabilita' DPI amianto norme in vigore
Sentenza della Corte di Cassazione N.291/2017 su responsabilità Datore Lavoro su DPI protezione amianto, con normativa vigente all'epoca non prescrittiva. La Corte, posto che l'adozione di mascherine protettive costituiva all'epoca la specifica misura da adottare nel caso di lavorazioni che comportassero rischi di inalazione di polveri, fa emergere (ex actis) che il datore di lavoro non ha adottato neppure quelle misure minime previste all'epoca per contrastare l'inalazione di polveri di amianto e quindi non ha rispettato l'obbligo di cui all'art. 2087 c.c. assumendosi i rischi di eventuali tecnopatie.
DURC | Verifica INPS per benefici contributivi
L’INPS, con il Messaggio n. 3184 del 25 luglio 2016, informa dell’avvio, dal 6 luglio 2016, di un nuovo sistema gestionale di verifica della regolarità contributiva attraverso la piattaforma DURC-on-line.In parti...colare, da tale data, l’Istituto ha avviato un’attività di interrogazione del sistema DURC-on-line finalizzata alla registrazione dell’esito della verifica automatizzata sul Fascicolo Elettronico Aziendale (FEA). In questa prima fase, l’interrogazione avverrà utilizzando la funzionalità di consultazione, al fine di utilizzare i DURC-on-line già presenti ed in corso di validità.
11 download
CELLULARE | Note legali dopo sentenze malattia professionale
Pubblicato sul bollettino di ADAPT un articolo giurisprudenziale dal titolo Il tribunale di Ivrea qualifica come malattia professionale il tumore causato dall’uso scorretto del cellulare, a cura di Giada Benincasa. Riflessioni non solo sul cambio di or...ientamento della giurisprudenza italiana in merito ma anche su quanto questa potrà mutare i comportamenti aziendali in materia di prevenzione dei rischi per l'insorgenza di malattie professionali.
100 download
APPROVATO IL GLOSSARIO UNICO PER L'EDILIZIA LIBERA
Approvato il 22 febbraio 2018, con l’intesa in Conferenza Unificata, il decreto che contiene il cosiddetto “glossario”, un elenco delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ossia senza alcun titolo abi...litativo già previste dalla legge del 2001. Il “glossario” garantisce omogeneità di regime giuridico su tutto il territorio nazionale, fermo restando il rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore sulle attività edilizie - e in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio.
22 download
INAIL | Circolare su incidenti alternanza scuola lavoro
L’INAIL ha pubblicato la circolare n. 44 del 21 novembre 2016, con la quale fornisce istruzioni in merito al regime assicurativo e alla trattazione degli eventi lesivi occorsi agli studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro ( met...odologia didattica che consente agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un’impresa o un ente).
59 download
DATORE LAVORO | Manuale difesa dalle ispezioni e sanzioni
Pubblicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili un documento tecnico su "Ispezioni in materia di lavoro: sistema sanzionatorio e strumenti a difesa del Datore di Lavoro". Focus sull'assistenza che il prof...essionista abilitato (ex legge 12/1979) può fornire al datore di lavoro nell’ispezione, indispensabile e fondamentale in considerazione della complessità della procedura e degli effetti sanzionatori che ne possono derivare.
371 download
CIRCOLARE INPS-INAIL MALATTIE PROFESSIONALI AMIANTO
Circolare congiunta INAIL e INPS (n. 7 del 19 gennaio 2018) su Pensione di inabilità per soggetti affetti da malattie professionale derivanti da esposizioni all’amianto, ai sensi dell’articolo 1, comma 250, della legge 11 dicembre 2016, n.... 232. Istruzioni per il riconoscimento della pensione di inabilità in favore dei soggetti affetti da particolari patologie di origine professionale e per il pagamento delle indennità di fine servizio.