CASSAZIONE | Infortunio alla pressa e Datore Lavoro
Cassazione Penale (Sez. 4, 25 ottobre 2017, n. 48940), Infortunio con la pressa: posizione datoriale di fatto. La Suprema Corte, in questa sentenza, ha ribadito che "la posizione di garanzia grava anche su colui che, non essendone formalmente investito, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti al datore di lavoro e ad altri garanti ivi indicati, sicché l'individuazione dei destinatari degli obblighi posti dalle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita, bensì sulle funzioni in concreto esercitate, che prevalgono, quindi, rispetto alla carica attribuita al soggetto, ossia alla sua funzione formale (Sez. 4, n. 18090 del 12/01/2017 - dep. 10/04/2017, Amadessi e altro, Rv. 269803)."
INTERPELLI | Sicurezza personale compagnie aeree
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.11/2016, formulato dalla UIL Trasporti, relativo alla valutazione dei rischi ambientali e sicurezza del posto di lavoro del personale navigante del...le compagnie aeree. La Commissione ritiene che il datore di lavoro debba valutare tutti i rischi compresi i potenziali e peculiari rischi ambientali legati alle caratteristiche del Paese in cui la prestazione lavorativa dovrà essere svolta, quali a titolo esemplificativo, i cosiddetti «rischi generici aggravati», legati alla situazione geopolitica del Paese (es. guerre civili, attentati, ecc.) e alle condizioni sanitarie del contesto geografico di riferimento non considerati astrattamente, ma che abbiano la ragionevole e concreta possibilità di manifestarsi in correlazione all’attività lavorativa svolta.
5 download
ATTI | Indirizzi Regione Lombardia movimentazione pazienti
Slide di presentazione degli indirizzi operativi della Regione Lombardia per la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche connesse alla movimentazione dei pazienti nelle strutture sanitarie e/o ospedaliere.
14 download
AMBIENTE | Riforma Agenzie ambientali
L'aula della Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge di riforma delle agenzie ambientali. Il provvedimento istituisce il Sistema nazionale delle agenzie ambientali al fine di assicurare omogeneità ed effica...cia all'esercizio dell'azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell'ambiente a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica. Pertanto le attività delle Arpa regionali saranno definite attraverso standard omogenei su tutto il territorio. La riforma istutuisce inoltre i livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (i cosiddetti Lepta, sulla scorta dei Lea in campo sanitario) e la rete informativa nazionale ambientale denominata Sinanet.
4 download
CIRCOLARE N.3 INL SU SOMMINISTRAZIONE FRAUDOLENTA
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la Circolare n.3 dell'11 febbraio 2019, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito alla somministrazione fraudolenta, prevista dall’articolo 38-bis del Decreto Legislativo 81/20...15.
12 download
SENTENZE | Legittimo il rifiuto in assenza di sicurezza
La Corte di cassazione, con la sentenza 19 gennaio 2016 n.836, ha stabilito che può essere legittimo il rifiuto temporaneo da parte del lavoratore di svolgere la prestazione stabilita dalle sue mansioni, se il da...tore di lavoro non adempie agli obblighi imposti dalla normativa sulla salute e sicurezza. Viene riportato il caso di lavoratori del reparto assemblaggio di portiere di auto che, al ripresentarsi dell’ennesima situazione che vedeva sganciarsi una portiera dall’alto, hanno interrotto la propria prestazione di lavoro in attesa di un intervento di manutenzione.
33 download
CASSAZIONE SU INNESCO NUOVA CATEGORIA DI RISCHIO MANUTENTIVO
Cassazione Penale (Sez. 4, 11 luglio 2018, n. 31615) Infortunio mortale dell'addetto alla manutenzione: inserimento di un fattore causale e innesco di una categoria di rischio nuova. Interruzione del nesso causale, abnormità della condotta del lav...oratore.