TESTO UNICO SICUREZZA LAVORO - MAGGIO 2017
Pubblicata la versione aggiornata a APRILE 2019 del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/2008), rilasciata dal Ministero del Lavoro. Nella nuova ...versione del TUSL sono state inserite le più recenti disposizioni normative e la relativa giurisprudenza.
|
AGGIORNATO ELENCO EU PRODOTTI DA COSTRUZIONE REGOLAMENTO CPR
È stato aggiornato l'elenco dei riferimenti dei documenti per la Valutazione europea a norma dell’articolo 22 del Regolamento (UE) n. 305/2011 (CPR) per i prodotti da costruzione che non rientrano o non rientrano interamente nell'ambito ...di applicazione di una norma armonizzata. La nuova Comunicazione sostituisce l'elenco pubblicato il 29 giugno scorso.
|
ISPETTORATO LAVORO | Bozza DPCM ispettorato nazionale
Pubblichiamo lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, recante disposizioni per l’organizzazione delle risorse umane e strumentali per il funzion ...amento dell’Ispettorato del lavoro nazionale.
|
|
SENTENZE | Comportamento eccentrico interrompe nesso causale
Con sentenza 22388/2015 la Corte di Cassazione ha stabilito che può essere considerato interruttivo del nesso causale quel comportamento eccentrico rispetto al rischio lavorativo. Questo quanto emerge dall'assoluzione del leg ...ale rappresentante della ditta a cui erano affidati i lavori, del datore di lavoro del dipendente caduto e del dirigente responsabile del cantiere, ma anche del coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori perchè il fatto non sussiste.
|
CASSAZIONE SU DATORE LAVORO CHE ESONERA ALTRO DATORE LAVORO
Cassazione Penale: la condotta di un Datore Lavoro è così grave da esonerare da responsabilità l'altro Datore Lavoro. La Cassazione Penale, Sez. 4, 28 febbraio 2018, n. 9137, così si esprime in relazione al caso della moviment ...azione massi e successiva caduta di un masso sui due operai presenti sul fondo della cava: la sconsiderata condotta di un Datore di Lavoro è così imprudente da interrompere il nesso rispetto all'altro Datore di Lavoro.
|