AMIANTO | Circolare INAIL modulista prestazioni vittime
Pubblicata da INAIL il 9 settembre 2016 la Circolare n.33 che riporta i nuovi moduli 190 e 190/E per l’istanza di accesso alle prestazioni del Fondo vittime amianto riguardanti malati di mesotelioma non professionale o eredi di malati di mesotelioma non professionale deceduti nel 2015. I moduli e la circolare in esame si riferiscono all’estensione sperimentale delle prestazioni del Fondo vittime amianto per gli anni 2015-2017 per le persone malate di mesotelioma non professionale, disposta dalla Legge di stabilità 2015 (art.1 comma 116), regolata dal Decreto interministeriale del 4 settembre 2015, e per la quale Inail ha pubblicato circolare il 6 novembre 2015.
APPALTI | Rapporti di lavoro in casi di cambio appalto
Con la Circolare n.11/2016 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro analizza le ultime novità relative ai rapporti di lavoro in caso di cambio di appalto. Il documento si sofferma in particolare sulle novità previste dalla leg...ge 7 luglio 2016, n. 122, cd. "Legge europea 2015-2016". Le disposizioni, in vigore dal 23 luglio scorso, hanno riformato la legge Biagi nella parte relativa ai trasferimenti d’azienda, introducendo novità in materia di c.d. «cambio appalto», quando cioè si verifica la successione di un imprenditore ad un altro nella gestione, con propria organizzazione, di uno specifico servizio in affidamento.
8 download
CASSAZIONE | Responsabilita' del Sindaco mancata formazione
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 7, 02 maggio 2017, n. 20740) sulla mancata formazione sul rischio biologico dei lavoratori addetti al depuratore delle acque reflue e le responsabilità di un Sindaco. Il primo cittadino è in ogni caso tenu...to a vigilare sulla effettiva formazione e informazione dei propri lavoratori dipendenti visto che non può essere trasferita la qualità di datore di lavoro.
34 download
VIGILANZA | Dati Ministero Lavoro controlli prima parte 2016
Pubblicati dal Ministero del Lavoro i dati dell’attività di vigilanza svolta nei primi tre trimestri del 2016, ovvero fino al 22 settembre 2016. 130 mila aziende ispezionate, illeciti nel 61% degli accertamenti già definiti, ovvero su 94....025 controlli. In particolare, al 22 settembre 2016, sono stati 103.348 gli accessi, e 5.104 i controlli per cassa integrazione e contratti di solidarietà. 94.025 gli accertamenti ispettivi definiti, 57.307 le irregolarità, 61% del totale, +1,5% rispetto allo stesso periodo del 2015.
0 download
PRIVACY | Indicazioni dal Garante su caratteristiche RPD
Le pubbliche amministrazioni, così come i soggetti privati, dovranno scegliere il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD - DPO) con particolare attenzione, verificando la presenza di competenze ed esperienze specifiche. Non sono richies...te attestazioni formali sul possesso delle conoscenze o l'iscrizione ad appositi albi professionali. Queste sono alcune delle indicazioni fornite dal Garante della privacy alle prime richieste di chiarimento in merito alla nomina di questa nuova importante figura - introdotta dal Regolamento UE 2016/679 - che tutti gli enti pubblici e anche molteplici soggetti privati dovranno designare non più tardi del prossimo maggio 2018.
0 download
COMUNICATO DELLA COMMISSIONE EUROPEA SU LE NORME ARMONIZZATE
La Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione al Parlamento Europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo "Norme armonizzate - Migliorare la trasparenza e la certezza del diritto per un mercato unico pienamente funzionante - Mi...gliorare la trasparenza e la certezza del diritto per un mercato unico pienamente funzionante".
5 download
CODICE APPALTI | Nuovo testo annotato sicurezza cantieri
La Redazione Tecnica dell'Associazione iClhub ha predisposto per i suoi soci sostenitori una versione coordinata del nuovo Codice degli Appalti con le correzioni apportate dal D.Lgs. 50/2017 e in cui sono state evidenziate e commentate con specifiche not...e tutte le parti del decreto relative alla sicurezza cantieri, ai costi per la sicurezza, alla regolarità delle imprese (DURC). Nei prossimi giorni altri approfondimenti e coordinamenti con i testi dell'ANAC.