ADR | Pubblicata su GUCE decisione trasporto merci pericose
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 274/52 dell'11.10.2016 la Decisione (UE) 2016/1795 del Consiglio del 29.9.2016 che stabilisce la posizione che deve essere adottata a nome dell'Unione europea in merito alle modifiche degli allegati dell'accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR) e dei regolamenti allegati all'accordo europeo relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose per vie navigabili interne (ADN)
PRIVACY GDPR E MANUALE APPLICAZIONE REGOLAMENTO EUROPEO
Pubblicata dal Garante la prima Guida all'applicazione del nuovo Regolamento Ue, dal titolo: "Guida all'applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali". La Guida fornisce indicazioni utili sulle prassi da s...eguire e gli adempimenti da attuare per dare corretta applicazione alla normativa, già in vigore dal 24 maggio 2016 e che sarà pienamente efficace dal 25 maggio 2018.
0 download
CASSAZIONE SU DVR CARENTE E RESPONSABILITA' RSPP O DATORE
Cassazione Penale, Sez. 4, 20 luglio 2018, n. 34311 - Infortunio mortale all'interno dell'impianto di betonaggio. Evidenti carenze del DVR sul rischio connesso all'operazione di lubrificazione e responsabilità del datore di lavoro e del RSPP...g>. La Corte di Cassazione ha anche precisato che "il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, pur in assenza di una previsione normativa di sanzioni penali a suo specifico carico, può essere ritenuto responsabile, in concorso con il datore di lavoro o anche a titolo esclusivo, del verificarsi di un infortunio, ogni qual volta questo sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa, che egli avrebbe avuto l'obbligo di conoscere e segnalare, dovendosi presumere che alla segnalazione avrebbe fatto seguito l'adozione, da parte del datore di lavoro, delle iniziative idonee a neutralizzare tale situazione".
168 download
SENTENZE | Regolamento locale e Principio prevenzione
La sentenza 10318/2016 della Corte di cassazione definisce che in presenza di regolamenti locali per i quali ci si limiti a stabilire una distanza tra le costruzioni superiore a quella prevista dal codice civile, senza impor...re un distacco minimo delle costruzioni dal confine, questi non incidono sul principio della prevenzione, così come definito da codice civile art. 873.
3 download
ANCI | Nota su regole offerta economica piu' vantaggiosa
Pubblicata la nota dell'ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) sulle Linee guida definitive dell'Autorità anticorruzione (ANAC) relative all'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), come previsto dall’articolo... 95 del D.Lgs n. 50/2016 (nuovo Codice Appalti). Focus su indicazioni metodologiche per la scelta dei criteri e sub criteri di valutazione delle offerte, dei correlativi punteggi e sub punteggi di ponderazione.
10 download
INDIVIDUAZIONE DATORE DI LAVORO IN UNA COOPERATIVA
Cassazione Penale, Sez. 7, 28 marzo 2018, n. 14268 - La definizione di "datore di lavoro" comprende necessariamente il legale rappresentante di un'impresa cooperativa. In tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e di prevenzione degli infortuni, ...i soci delle cooperative sono equiparati ai lavoratori subordinati e la definizione di "datore di lavoro", riferendosi a chi ha la responsabilità della impresa o dell’unità produttiva, comprende il legale rappresentante di un'impresa cooperativa; ciò che appare coerente con la concezione sostanzialistica dell'attività lavorativa e del rapporto di lavoro ai fini dell'individuazione della nozione di "datore di lavoro" e di "lavoratore" cui si riferisce la normativa prevenzionistica e, oggi, quella contenuta nel testo unico approvato con D.Lgs. n. 81/2008.
32 download
CASSAZIONE | Responsabilità committenza mancato controllo
Cassazione Penale, Sez. 4, 17 dicembre 2014, n. 52446 - Mancata protezione del vano ascensore e infortunio di un lavoratore: responsabilità del committente. La Corte afferma che è "ravvisabile la colpa in capo al F.G., nella qualità di committe...nte, per non aver controllato che la ditta appaltatrice fosse fornita di dotazioni di sicurezza e agisse nel rispetto della normativa antinfortunistica, non avendo, in particolare, verificato in alcun modo nè le capacità organizzative della ditta scelta nè l'effettivo rispetto degli obblighi di legge.