INTERPELLO SUI FORMATORI CORSI MODALITA' E-LEARNING
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con interpello n. 7 del 21 settembre 2018, ha fornito, al Consiglio Nazionale delle Ricerche un parere in merito ai " soggetti formatori per corsi per lavoratori in modal...ità e-learning”. I soggetti formatori sono solo quelli individuati al punto 2 dell’allegato A (individuazione dei soggetti formatori e sistema di accreditamento).
|
FORMAZIONE | Rischio incendio e misure sicurezza equivalenti
Slide tecniche di formazione sviluppate da Claudio Chiavacci (Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno) e presentate al corso di "Scienza e tecnica della prevenzione incendi", del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale di Pisa. Le slide focalizz ...ano sulle procedure di analisi del rischio e sull'individuazione misure di sicurezza equivalenti "Rischio Incendio R" (Frequenza, Magnitudo, Vulnerabilità).
|
ACCORDO FORMAZIONE | I contenuti in sintesi e tabelle
Articolo di approfondimento a cura di Stefano Bergagnin, pubblicato sulla versione online di "Legislazione Tecnica" (www.legislazionetecnica.it), in merito ai punto di sostanza del nuovo accordo della Conferenza Stato Regioni in materia di ...formazione di RSPP e ASPP. Nelle tabelle indicati i principali elementi di novità.
|
CONTROLLI SU FORMAZIONE | Articolo orientamento R. Piemonte
Disponibile online il numero di marzo di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della Regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. All'interno, presente un articolo di approfondimento del Dott. P. Gatti (ASL AL) in merito alle modali ...tà di esecuzione e di gestione della vigilanza sulla formazione effettivamente erogata ai lavoratori. Il riferimento è alle indicazioni presenti sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 3 del 21 gennaio 2016, dove sono state pubblicate le “Procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/08” (in allegato la versione aggiornata a Febbraio 2016).
|
PROGETTO NORMA UNI SUI REQUISITI DEL TECNICO VERIFICATORE
La Commissione Sicurezza UNI propone il Progetto di Norma UNI 1605626 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza - Parte 2: ...Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico verificatore dell'asseverazione nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile”.
0 download
|
RAPPORTO INAPP 2019 MONITORAGGIO APPRENDISTATO
Pubblicato il XVIII Rapporto di monitoraggio dell'INAPP su " L’apprendistato tra continuità e innovazione", in collaborazione con il Ministero del Lavoro e del Welfare. Focus sulle ultime dinamiche dell'apprendistato e le caratt ...eristiche dei lavoratori in apprendistato, con particolare attenzione al "Repertorio dei Profili".
|