DELIBERA REGIONE CAMPANIA FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO
In materia di Formazione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, la Delibera di Giunta della Regione Campania n. 113 del 27-02-2018 recepisce i diversi Accordi emanati in sede di Conferenza Permenente Stato - Regioni e Province Autonome. Si ...definiscono durata e contenuti minimi dei percorsi formativi per i Lavoratori, per i Responsabili e gli Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), per il Medico competente, per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e per gli Addetti a particolari attrezzature di lavoro. Sono, inoltre, menzionate le attrezzature di lavoro che richiedono una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi, i requisiti minimi di validità della formazione e le condizioni considerate equivalenti alla specifica abilitazione
|
FORMAZIONE RSPP ED ENTI PARITETICI
Pubblicato sulla rivista "Diritto della Sicurezza sul Lavoro" (n. 1/2019) l'articolo di approfondimento normativo " Formazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP), organismi paritetici e rappresentati ...vità sindacale. Alcune questioni aperte", a cura di Alessandro Romeo e Giovanni Piglialarmi (Centro Studi nazionale ANCI).
|
FORMAZIONE | Cosa sono le abilita' non cognitive formative
Articolo di approfondimento tecnico scientifico (in inglese) sull'" Interpretazione delle abilità non cognitive: ciò che viene misurato e perché è importante" (On the Interpretation of Non-Cognitive Skills: What Is Be ...ing Measured and Why It Matters), a cura di John Eric Humphries e Fabian Kosse dell'Institute for the Study of Labor. Focus sulla definizione di competenze non cognitive e della possibilità di misurarle, con particolare attenzione alla loro influenza sul comportamento della persona e sul successo formativo.
|
FORMAZIONE | La progettazione della didattica
Slide tecniche estratte da un seminario universitario sulla didattica e sulle sue metodologie di progettazione e gestione. Il documento focalizza l'attenzione sugli approcci per la programmazione di un percorso didattico, le sequenze didattiche che ne derivano, i modelli ... di apprendimento che ne stanno alla base e, infine, il processo comunicativo con cui gestire l'intera dinamica formativa.
|
FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA
Slide tecniche della ASL di Firenze sugli accordi Stato Regioni per l'attuazione delle procedure di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri.
|
ACCORDO CSR FORMAZIONE RSPP-ASPP | Tabella sintesi Mugliari
Accordo Conferenza Stato Regioni (CSR) del 07/07/2016 in materia di obblighi formativi per RSPP e ASPP in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale): tabella di sintesi delle novità e delle mod ...ifiche al precedente accordo pubblicata da Franco Mugliari sul suo blog (Muglia La Furia), proveniente da fonte anonima interna alla CSR.
0 download
|