E-LEARNING | Validitā dei corsi secondo Regione Toscana
Corsi di formazione in materia di sicurezza lavoro in modalità E-learning. Regione Toscana: risposta al quesito "Informazioni su validità corsi on line sulla sicurezza sui luoghi di lavoro", 13 ottobre 2014, protocollo 0054399, a cura della Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana, Settore Prevenzione e sicurezza in ambienti di vita e di lavoro, alimenti e veterinaria.
ACCORDO CSR FORMAZIONE RSPP-ASPP | Tabelle di sintesi e note
Accordo Conferenza Stato Regioni (CSR) del 07/07/2016 in materia di obblighi formativi per RSPP e ASPP in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale): pubblicate due tabelle di sintesi da parte dell...9;Associazione AIFOS (www.aifos.org) e della società di formazione VegaEngineering (www.vegaengineering.com) in cui sono riportate le principali novità e modifiche apportate dal nuovo accordo in materia di formazione per la SSL.
CIRCOLARE TIROCINIO ESPERTI QUALIFICATI
Circolare del Ministero del Lavoro N.36 del 24 dicembre 2014, riguardante i contenuti dell'attestazione del tirocinio, di cui al paragrafo 9.3 dell'Allegato V del D.Lgs.n.230/95 e s.m.i., da allegare alla domanda di ammissione all'esame di abilitazione per l'...iscrizione nell'elenco nominativo degli esperti qualificati
357 download
FORMAZIONE | Delibera corsi formazione ed E-learning
Deliberazione Giunta Regionale Veneto N. 840/2016. Recepimento dell'Accordo adottato in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in data 21 dicembre 2011, rep. n. 221, in materia di ...ng>corsi di formazione dei lavoratori di cui all'art. 37, co. 2, del D.lgs 81/2008, ai fini della approvazione e realizzazione di progetti formativi sperimentali in modalità di apprendimento e-Learning.
99 download
SENTENZA CASSAZIONE SU INFORTUNIO E MANCATA FORMAZIONE
Resa pubblica la sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4, 23 gennaio 2019, n. 3217) su un infortunio durante la pulizia di un macchinario e la provata mancanza di formazione e responsabilità dei preposti (nel caso di specie, peraltro, non esigevano n...é particolari competenze né autonomia di spesa, risolvendosi nella mera necessità di assicurare ai lavoratori adeguate istruzioni e spiegazioni sulle macchine utilizzate e sulle relative procedure da seguire).
64 download
CORSO AGGIORNAMENTO | Jobs Act e controlli a distanza
JOBS ACT, CONTROLLI A DISTANZA, SICUREZZA LAVORO E APP PER VERIFICHE E ISPEZIONI | Corso di aggiornamento per Formatori, Rspp e Aspp, Dirigenti, Preposti. MILANO, 24 Ottobre 2015, Hotel IBIS, dalle 09.30 alle 13.30
c.../o Hotel IBIS, Via Finocchiaro Aprile, 2 (1° Modulo). Macro aree del percorso formativo : Il quadro normativo di riferimento – Ricadute organizzative e attuative – Le tecnologie della "Smart Safety 2.0" - Come creare una propria Check List – Come gestire un audit specifico riferito alla attività - Come effettuare i controlli. E’ previsto il rilascio di crediti formativi in aggiornamento in virtù delle previsioni di cui al D.lgs 81/08 e s.m.i. – D.I. 06.03.2013 – Accordi Stato-Regioni. Il corso è rivolto anche a professionisti delle Direzioni HR, Comunicazione Interna, Sistemi Informativi, Chief innovation Officer, Consulenti in ambito HR, responsabili e specialisti che si occupano della gestione del software in azienda (sistemi informativi, acquisti, funzioni legali e compliance).