ANTINCENDIO | Modifiche requisiti professionisti ex-818
Con decreto 7 giugno 2016 il Ministero dell'Interno ha definito modifiche al decreto 5 agosto 2011 (iscrizione dei professionisti negli elenchi del ministero "ex-818") recante procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'interno come definito dall'articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.
FORMAZIONE | Risultati degli investimenti in capitale fisico
Pubblicato dall'’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi dellePolitiche Pubbliche), il rapporto "Formazione professionale: innovazione e investimenti in capitale fisico. Evidenze empiriche dei dati RIL", che esamina l’effetto ...che l’intensità della formazione professionale esercita sulle decisioni di investimento in capitale fisico, mettendo in luce ilruolo specifico giocato dalle innovazioni. L’analisi empirica è sviluppata sui dati della componente longitudinale della Rilevazione Imprese e Lavoro (RIL), condotta dall’ISFOL-INAPP nel 2010 e nel 2015.
13 download
CORSO AGGIORNAMENTO | Jobs Act e controlli a distanza
JOBS ACT, CONTROLLI A DISTANZA, SICUREZZA LAVORO E APP PER VERIFICHE E ISPEZIONI | Corso di aggiornamento per Formatori, Rspp e Aspp, Dirigenti, Preposti. MILANO, 24 Ottobre 2015, Hotel IBIS, dalle 09.30 alle 13.30
c.../o Hotel IBIS, Via Finocchiaro Aprile, 2 (1° Modulo). Macro aree del percorso formativo : Il quadro normativo di riferimento – Ricadute organizzative e attuative – Le tecnologie della "Smart Safety 2.0" - Come creare una propria Check List – Come gestire un audit specifico riferito alla attività - Come effettuare i controlli. E’ previsto il rilascio di crediti formativi in aggiornamento in virtù delle previsioni di cui al D.lgs 81/08 e s.m.i. – D.I. 06.03.2013 – Accordi Stato-Regioni. Il corso è rivolto anche a professionisti delle Direzioni HR, Comunicazione Interna, Sistemi Informativi, Chief innovation Officer, Consulenti in ambito HR, responsabili e specialisti che si occupano della gestione del software in azienda (sistemi informativi, acquisti, funzioni legali e compliance).
139 download
FORMAZIONE| Opuscolo Anfos Rischio Chimico per i formatori
Disponibile online dal sito dell'Associazione ANFOS l'opuscolo Il rischio chimico negli ambienti di lavoro, prodotto di approfondimento all'interno di una serie di manuali di buone pratiche in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro per affiancare... la normale didattica e offrire ai datori di lavoro ed ai lavoratori degli strumenti utili per approfondire diverse tematiche relativi ai rischi sui luoghi di lavoro.
225 download
ARTE COME STRUMENTO FORMAZIONE PER SALUTE E SICUREZZA
Rese publbiche le slide del convegno Social art: l’uso dell’arte come strumento educativo e di formazione alla salute e alla sicurezza, organizzato da CIIP, in collaborazione con enti e istituzioni lombarde e nazionali. Focus sullapprendimento es...perienziale (metodi e tecniche per un approccio formativo) e gioco e immedesimazione per fare prevenzione nella scuola e sul lavoro.
75 download
FORMAZIONE | Circolare Ministero Lavoro contratti difensivi
Il Ministero del lavoro con la Circolare n.8/2016 (in allegato) fornisce alcune precisazioni concernenti i contratti di solidarietà difensivi (previsti all'art.5 della Legge n.236/1993 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 maggio 1993, n.... 148, recante interventi urgenti a sostegno dell'occupazione), alla luce delle più recenti evoluzioni normative in materia di ammortizzatori sociali. In quanto agli obblighi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n.81/2008 durante il periodo di solidarietà, trovano applicazione le disposizioni contenute nell'Interpello n. 16 del 22 maggio 2013 (in allegato).
27 download
SLIDE CRESCERE IN DIGITALE 2.0 PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI
Pubblicate slide del progetto "Crescere in Digitale 2.0" nato per sostenere l'attuazione del Programma Garanzia Giovani, in coerenza con la "E-skills strategy" promossa dalla Commissione Europea. L'obiettivo del progetto è lo svilup...po delle competenze digitali dei giovani NEET iscritti al Programma, per incrementare le possibilità occupazionali, l'inclusione sociale e accrescere le opportunità di carriera (in coerenza con la E-skills strategy).