MODIFICATA DIRETTIVA EU PRESTAZIONE ENERGETICA EDIFICI
II Parlamento Europeo nella seduta del 17 aprile 2018 ha dato il via libera definitivo alla Proposta di direttiva di modifica della direttiva sull'efficienza in edilizia: obiettivo edifici a energia quasi zero al 2050, con tappe intermedie per il 2030 e ...il 2040. L’aggiornamento della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia impone agli Stati membri di elaborare strategie nazionali a lungo termine per sostenere la ristrutturazione efficiente di edifici pubblici e privati, con l’obiettivo di ridurre le emissioni nell’UE dell’80-85% rispetto ai livelli del 1990.
|
DECRETO MINISTERIALE BONIFICA E RIPRISTINO AMBIENTALE
Il Decreto n. 46, dell'1 marzo 2019, del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 132 del 07/06/2019. Regolamento relativo agli interventi di bonifica, di ripristino ...ambientale e di messa in sicurezza, d'emergenza, operativa e permanente, delle aree destinate alla produzione agricola e all'allevamento.
|
|
RAPPORTO AMBIENTE SNPA
Il Rapporto Ambiente - SNPA è giunto alla sua seconda edizione, la fonte dei dati/indicatori è costituita dall’Annuario dei dati ambientali di ISPRA.
|
AMBIENTE | Linee guida Sistemi di Gestione Settore Rifiuti
FISE Assoambiente e Certiquality pubblicano le Linee guida per l’applicazione integrata delle norme ISO 9001 – ISO 14001 – BS OHSAS 18002 per le attività del ciclo dei rifiuti, attività ... volte al soddisfacimento dei requisiti richiesti da D.Lgs. 231/01, con cui si introduce per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano la “responsabilità amministrativa degli enti per gli illeciti conseguenti alla commissione di un reato”.
|
RAPPORTO FIRE CEI CTI IMPIANTI ENERGIA CERTIFICATI ISO 50001
Reso pubblico il Rapporto FIRE-CEI-CTI 2016, che illustra lo stato di attuazione, le problematiche e l’evoluzione della norma UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia". Lo scopo principale del lavoro è stato q ...uello di sondare quali sono stati i fattori che hanno contribuito maggiormente al successo dell’implementazione del SGE, quali sono state le criticità e, soprattutto, quali siano stati i benefici che sono stati conseguiti.
|