AGGIORNAMENTO MOVARISCH PER LE PMI
Aggiornato al 2018 il modello di valutazione dei rischi nell'uso di sostanze chimiche (MOVARISCH) da parte delle Regioni Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
|
PROGETTAZIONE DEPOSITO TRAMITE INGEGNERIA ANTINCENDIO
Filippo Battistini e Gianluca Galeotti, Ingegneri Antincendio e Andrea Quarta, Ingegnere Strutturista; dello Studio FSE PROGETTI hanno elaborato il documento " Progettazione di un deposito automatizzato in acciaio tramite l’ingegneria antincendio...ong> -Utilizzo di soluzioni alternative con la Fire Engineering nel Codice di prevenzione incendi".
|
|
INFORISK CHIMICI | Modello valutazione rischi Reg. Piemonte
Modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio da agenti chimici così come definiti al Titolo IX, capo I del DLgs 81/08 (le indicazioni fornite non si applicano ai rischi derivanti dall’esposizione a sostanze cancerogene e mut ...agene – Titolo IX, capo II del DLgs 81/08). Il documento, predisposto dal gruppo di lavoro regionale “Rischio da agenti chimici, cancerogeni e mutageni”, riprende la metodologia definita nel precedente modello per adeguarla alle modifiche introdotte dalla normativa vigente e apportare, altresì, alcune significative variazioni finalizzate a rendere il metodo più solido e oggettivo, con l’obiettivo di superare varie criticità emerse durante gli anni di utilizzo della versione originaria.
|
Raccolta linee guida UNI misure per il contenimento COVID19
Le prassi di riferimento hanno l'obiettivo di definire delle linee guida sulle soluzioni da attuare nei vari comparti, per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, nella prevenzione ...del contagio da COVID-19.
I documenti forniscono le indicazioni che possono contribuire a ridurre il rischio del contagio e finalizzate all'erogazione del servizio in modo sicuro, sia per i lavoratori/fornitori che per i consumatori/clienti/fruitori/residenti nonché sostenibile per l'ambiente.
|
PERCEZIONE RISCHIO | Modalita' gestione informazione RLS
Slide tecniche di Confindustria Avellino dedicate al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e le modalità di gestione della percezione del rischio nella fase di valutazione. Focus sui processi d'interpretazione della realtà e ...sulle metodologie di comunicazione.
|