DOCUMENTO SU CERCHIATURE DI STRUTTURE MURARIE
Il Prof. Lorenzo Jurina, Ingegnere del Politecnico di Milano - Dipartimento ABC - Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, ha elaborato il documento " Cerchiatura di strutture murarie: tecniche tradizionali ed innovative... >".
|
MATRICI AMBIENTALI INQUINATE | Indicazioni ASL Milano
Presentati gli atti della ASL di Milano relativamente al 78° Congresso nazionale di Medicina del Lavoro (organizzato da SIMLII), con particolare riferimento al Workshop: "Salute e sicurezza dei lavoratori nell'organizzazione dell'esposizione universale (la s ...fida di EXPO 2015)". In allegato le slide tecniche dell'intervento su: "Matrici ambientali inquinate: la valutazione dei rischi per i lavoratori".
|
ANTINCENDIO | Deposito automatizzato in acciaio
Pubblicato sulla rivista online "Ingenio" un articolo di approfondimento tecnico su Progettazione di un deposito automatizzato in acciaio tramite l’ingegneria antincendio, ossia utilizzo di soluzioni alternative con la Fire Engineering nel Co ...dice di prevenzione incendi. Le soluzioni alternative che si possono adottare per ogni strategia antincendio rendono l’efficacia della Fire Safety Engineering sempre più evidente, e sempre più il cliente finale ha la sensazione di sostenere spese utili ad innalzare la sicurezza, avendo modo di valutare gli effetti di tutto quello che si progetta.
|
|
BOLLETTINO D'INFORMAZIONE MATTM SULLE SOSTANZA CHIMICHE
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha pubblicato il Bollettino d'Informazione "Sostanze chimiche - Ambiente e Salute" che fornisce le informazioni al pubblico sulle principali attività e normative concernenti ...le sostanze chimiche.
|
RISCHIO CHIMICO | Metodologia semplificata INRS
L'Institut National de Recherche et de Sécurité, INRS (Francia), ha sviluppato una metodologia di valutazione semplificata del rischio chimico alla quale è possibile riferirsi per una valutazione preliminare che, in alcuni casi potrà essere su ...fficiente per il pieno controllo del rischio chimico in azienda, e che viceversa in altri casi sarà necessario approfondire ulteriormente con misure specifiche o con interventi di miglioramento. La strategia di valutazione del rischio chimico per la salute, per la sicurezza si rifà a parametri semplici, oggettivi e facilmente accessibili. Questa strategia consente di raccogliere numerose informazione immediatamente utili e che possono inoltre costituire una base dati per tutti gli eventuali approfondimenti che si rendessero necessari.
|