ANTISISMICA | Caso di risanamento e restauro edificio rurale
Reso pubblico dalla rivista specialistica online "Ingenio" un articolo di approfondimento tecnico (a cura degli Ingg. Iannone e D'arco e dell'Arch. D'Arco), sulla progettazione esecutiva degli interventi strutturali previsti nell’ambito del &ldquo ...;Progetto di risanamento e restauro conservativo di un annesso rurale, di un terrapieno, e sistemazione delle aree esterne”, opere la cui realizzazione è prevista in località Colognola di Monte Tezio, nel Comune di Perugia, secondo i nuovi criteri di protezione sismica.
|
INDIRIZZI ISPRA PROGETTAZIONE RETI MONITORAGGIO PFAS
Pubblicati da ISPRA (Rapporti 305/2019) gli " Indirizzi per la progettazione delle reti di monitoraggio delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nei corpi idrici superficiali e sotterranei". Nel rapporto sono presentati i risultati di un’inda ...gine preliminare a livello nazionale che permetterà alle Regioni la programmazione del monitoraggio delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nei corpi idrici superficiali e sotterranei secondo la Direttiva Quadro Acque nell’ambito delle attività dei Piani di Gestione dei Distretti Idrografici.
|
VAS | Piattaforma Web valutazione strategica in Adriatico
Nell’ambito del progetto Speedy è stata realizzata una piattaforma web per la condivisione delle conoscenze e delle strategie adottate dai diversi partners del progetto sulla Valutazione Ambientale Strategica. La piattaforma, ad oggi in corso di ... implementazione, è costituita da diverse sezioni dedicate alla normativa di riferimento ed ai regolamenti, alle linee guida, alle buone pratiche ed agli strumenti di valutazione. Sono inoltre presenti due sezioni interattive dedicate all'e-learning ed un'area di discussione on-line.
0 download
|
TERRE SCAVO | Chiarimenti Ministero Ambiente su gestione
Una circolare del Ministero dell'Ambiente precisa che nel caso le matrici materiali di riporto rispettino la conformità alle concentrazioni soglia di contaminazione/valori di fondo, e pertanto non risultino essere contaminate, è sempre cons ...entito il riutilizzo in situ. Nel caso in cui nelle matrici materiali di riporto sia presente una fonte di contaminazione è necessario procedere alla eliminazione di tale fonte di contaminazione e non dell’intera matrice materiale di riporto prima di poter riutilizzare in situ il materiale di riporto stesso.
|
|
ELENCO APPARECCHI RAEE TRATTAMENTO ACQUE DOMESTICHE
Aqua Italia (ANIMA-Confindustria) ha definito il criterio per l’individuazione dei RAEE originati da nuclei domestici al fine di favorire un’interpretazione armonizzata nel pieno rispetto dei principi interpretativi identificati dalla direttiva c ...omunitaria per i sistemi tipici del trattamento acqua. In allegato l’elenco delle principali tecnologie e apparecchiature per il trattamento dell’acqua.
|