SLIDE CONVEGNO NAZIONALE DIRETTORI DIPARTIMENTI PREVENZIONE
Rese pubbliche le slide della CONVENTION NAZIONALE DEI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE DELLE AZIENDE SANITARIE ITALIANE. Focus sull'approccio "One Health" che parte dal presupposto che la salute delle persone, degli animali e gli ecos ...istemi siano interconnessi, prevede una stretta collaborazione da parte di tutti gli attori che hanno un impatto diretto o indiretto sulla salute, sia interni che esterni al perimetro del mondo sanitario tradizionale, lavorando in maniera trasversale e ottimizzando le risorse e gli sforzi nel rispetto dell'autonomia dei vari settori.
|
INVECCHIAMENTO | Il Rapporto finale dell'Agenzia Europea
EU-OSHA ha reso disponibili in 19 lingue (ma purtroppo non in italiano) le schede informative su " Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età". Le schede informative esaminano i vantaggi che i lavoratori meno giovani possono ... apportare ad aziende e organismi, i rischi aggiuntivi cui le donne sono esposte nel luogo di lavoro nonché i meccanismi di riabilitazione e di ritorno al lavoro adottati in tutta Europa. Contengono inoltre una panoramica delle politiche e delle strategie intese a fornire sostegno a una forza lavoro europea che invecchia.
|
RAPPORTO ANNUALE UE SU RAPEX 2017 PRODOTTI NON ALIMENTARI
Pubblicato dalla Commissione Europea (EN) il Rapporto 2017 Sistema di allarme rapido dell'UE per prodotti non alimentari pericolosi. Nel 2017, il RAPEX è stato sempre più utilizzato dalle autorità nazionali con oltre 2.000 segnalazio ...ni di prodotti pericolosi diffuse attraverso il sistema. I giocattoli, ad esempio diversi modelli di macchine e motociclette popolari, sono in cima alla lista dei prodotti pericolosi rilevati e rimossi dai mercati.
|
AMIANTO | Check List SUVA gestione serpentinite
Check List di controllo predisposta dall'ente assicurativo elevetico (SUVA) su " Serpentinite contenente amianto: Regole vitali in caso di lavorazione". La roccia di serpentino può contenere fibre di amianto pericolose che, in caso di lav ...orazione, vengono disperse nell’aria e inalate. Il documento spiega: a) in quali situazioni si rischia di entrare in contatto con le fibre di amianto; b) quali misure di protezione adottare; c) quando ci si deve rivolgere a una ditta specializzata in bonifiche da amianto.
|
SICUREZZA NEI LAVORI IN SOTTERRANEO
Articolo pubblicato sul sito del DPL di Modena, dal titolo “ Sicurezza nei lavori in sotterraneo – Lezione 2: Analisi e riduzione dei rischi” e a cura di Maurizio Magri (Ingegnere, Resp. U.O. Vigilanza Tecnica Direzione Regionale del Lavoro di Torino)
|
CNI | Nessuna proroga aggiornamento antincendio
Il Decreto Ministeriale del 7 giugno 2016 non ha previsto alcuna proroga dei termini per il completamento degli obblighi di aggiornamento per i tecnici abilitati già iscritti negli elenchi dei professionisti antincendio al 27 agosto 2011. L'import ...ante precisazione è contenuta nella circolare n.159/2017 del 7 dicembre scorso del CNI, dall'oggetto "modifiche al D.M. 5 agosto 2011, introdotte dal D.M. 7 giugno 2016. Conferma scadenza obblighi di aggiornamento professionisti antincendio (agosto 2016)".
|