ISPEZIONI | Documento programmazione vigilanza 2015
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro ha emanato il documento di programmazione dell’attività di vigilanza per l’anno 2015, al fine di orientare l’azione di controlli dei propri ispettori verso ambiti e fenomeni attentamente selezionati, con l’obiettivo di contrastare illeciti sostanziali, realizzando, così, una effettiva tutela delle condizioni dei lavoratori. L’obiettivo finale da conseguire è, pertanto, l’accertamento e il contrasto ai fenomeni di irregolarità che destano maggior allarme economico sociale.
ISPEZIONI | Documento programmazione vigilanza 2015
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro ha emanato il documento di programmazione dell’attività di vigilanza per l’anno 2015, al fine di orientare l’azione di controlli dei propri ispettori verso ambiti e ...fenomeni attentamente selezionati, con l’obiettivo di contrastare illeciti sostanziali, realizzando, così, una effettiva tutela delle condizioni dei lavoratori. L’obiettivo finale da conseguire è, pertanto, l’accertamento e il contrasto ai fenomeni di irregolarità che destano maggior allarme economico sociale.
94 download
ISPETTORATO NAZIONALE | Il testo del decreto legislativo
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, anticipiamo il testo del Decreto Legislativo "Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale, in attuazione della legge 10 dic...embre 2014, n 183 (Jobs Act)" deliberato dal consiglio dei ministri nella seduta del 4 settembre 2015. Diverse le modifiche rispetto allo schema del decreto n. 178 inviato dal Governo al Parlamento pubblicato il 30 agosto scorso nella medesima voce "sicurezza e salute" di approfondimenti unito ai pareri espressi dalle Commissioni parlamentari competenti. Una volta pubblicato provvederemo a fornire schede sinottiche di confronto e di risultati attesi.
61 download
MINISTERO LAVORO | Nota sospensione attivitā imprenditoriali
Nota del Ministero del Lavoro N.7127, del 28/04/2015, relativa al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale (ex art. 14 del Dlgs. n. 81/2008 - Decisione della DIL Milano, prot. n. 1701 del 02.03.2015, di accoglimento del ricorso ex art. 14, comm...a 9, del D.lgs. 81/2008). Il Ministero chiarisce che i soci amministratori che prestano attività lavorativa in azienda non andranno computati nel calcolo della percentuale dei lavoratori complessivamente “occupati” ai fini della adozione del provvedimento di sospensione. Ne consegue che tale esclusione opera anche nell’eventualità in cui venga rilevata la presenza di un solo lavoratore “in nero” alla luce di quanto previsto all’art. 14 comma 11-bis del D. Leg.vo 81/2008, con conseguente inapplicabilità del provvedimento di sospensione.
64 download
ISPEZIONI | Rapporto attivitā 2014 Ministero Lavoro
Presentato il "Rapporto annuale dell’attività di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale – anno 2014", documento sui risultati delle attività di vigilanza svolte nel 2014 dalle Direzioni regionali e territori...ali del Ministero del Lavoro (compresi i Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro e i Gruppi Carabinieri per la Tutela del Lavoro operanti presso gli Uffici territoriali), da INPS e da INAIL. Nel 2014 sono state 26.998 le violazioni prevenzionistiche, -18,49% rispetto al 2013: il 37% delle violazioni ha interessato il rischio caduta dall’alto, il 19% il rischio elettrico l’uso di attrezzature e di Dpi, il 3% operazioni di investimento e seppellimento.