GREEN BUILDING | Rapporto finale progetto BROAD
Presentato il Rapporto finale del progetto europeo BROAD, Building a Green Social Dialogue. Il progetto realizzato dalla Fillea Cgil con la Fondazione di Vittorio e i sindacati delle costruzioni di Belgio, Spagna, Polonia e Germania, con il supporto della Federazione europea dei sindacati delle costruzioni, l'Ance nazionale, Filca e Feneal. Sono analizzate le trasformazioni che il settore delle costruzioni dovrà affrontare impatteranno altri temi come la formazione, la sicurezza, il mercato del lavoro.
RAPPORTO RISCHIO IDROGEOLOGICO Rapporto Legambiente sul monitoraggio delle attività delle amministrazioni comunali per la mitigazione del rischio idrogeologico.
3 download
COSTRUIRE SOSTENIBILE | Rapporto 2015 Legambiente Sindacati
Pubblicato il 4° Rapporto di Legambiente e Organizzazioni Sindacali del settore edile (Feneal; Filca e Fillea) sul costruire sostenibile in Italia, dal titolo: "Innovazione e sostenibilità nel settore edilizio: costruire il futuro". Nel documento la foto...grafia di quanto realizzato in Italia nel 2015, con aggiornamenti normativi in materia, ma anche su tecnologie e materiali, buone pratiche costruittive. Concludono il rapporto interessanti indicazioni in merito agli sviluppi futuri del "costruire sostenibile" (particolare attenzione agli "smart building").
9 download
RIFIUTI | Istruzioni Ministero Ambiente e ISPRA su MUD
Con una nota il Ministero dell'Ambiente ricorda che “sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2015 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2015: Approvazione del modello unico di dichiarazione ambiental...e per l’anno 2016', che conferma la validità del modello di dichiarazione, previsto dal D.P.C.M 17 dicembre 2014, ed in vigore nel 2015. La presentazione del MUD entro il 30 aprile 2016 avverrà quindi con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate nel 2015. L’ISPRA ha predisposto una serie di informazioni aggiuntive alle istruzioni presenti nel modello dello scorso anno”.
38 download
ANTIDISSESTO | Aggiornate linee guida progettazione opere
La struttura di Missione #Italiasicura ha pubblicato la versione 2.0 delle Linee guida per la progettazione delle opere contro il dissesto idrogeologico, che tiene conto delle numerose osservazioni e dei suggerimenti pervenuti in questi mesi.... Il documento sarà oggetto di revisione in base agli eventuali ulteriori contributi che saranno prodotti, alle progressive modifiche normative che deriveranno dall’applicazione del nuovo Codice dei contratti, al suo concreto utilizzo da parte degli operatori del settore, vero terreno di prova dell’utilità e dell’efficacia di questa 'collezione ragionata'.
18 download
RAPPORTO ISPRA SOSTANZE PERICOLOSE VAL-RTEC-TEC
Pubblicato dall'ISPRA il RAPPORTO ATTIVITÀ 2017 SEZ. SOSTANZE PERICOLOSE (VAL-RTEC-TEC), che riguarda i compiti assegnati all’Istituto dalla normativa nazionale di attuazione del Regolamento REACH in materia di registrazione, valutazione e a...utorizzazione delle sostanze chimiche, e del regolamento CLP, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele, come anche i compiti derivanti dalla normativa in materia di pesticidi (prodotti fitosanitari e biocidi).
9 download
VAS-VIA | Pubblicata nuova legge regionale Toscana
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 9 del 4 marzo 2016, è stata pubblicata la Legge Regionale n. 17 del 25 febbraio 2016 (in vigore dal 5 marzo 2016) che modifica la Legge Regionale 10/2010 al fine di dare attuazione al trasferimento delle funzioni provi...nciali di cui alla Legge Regionale 22/2015 e per adeguare la disciplina regionale in materia di valutazione ambientale strategica (VAS) e di valutazione di impatto ambientale (VIA) alle modifiche successivamente intervenute al D.Lgs. 152/2006.