|
ECOSISTEMA URBANO 2016
Rapprto annuale di Legambiente sullo stato di salute delle città italiane negli aspetti della qualità ambientale.
|
TERRITORIO | Rapporto EEA su rischi espansione urbana
Il rapporto " Urban sprawl in Europe" elaborato dall' Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA), in collaborazione con il Federal Office for the Environment svizzero, analizza il fenomeno dell’espansione urbana incontrollata ... che è in progressivo aumento in tutti i paesi europei a partire dagli anni 2000. Lo studio sottolinea la necessità di incoraggiare metodi di sviluppo positivi, come il miglioramento della densità abitativa delle aree residenziali già esistenti all'interno delle città e la creazione di aree verdi pubbliche non edificabili.
|
|
GUIDA ARPAT GESTIONE CANTIERI PER PROTEZIONE AMBIENTALE
Guida ARPAT per la Gestione dei cantieri ai fini della protezione ambientale. Gli argomenti trattati riguardano l'impostazione del cantiere e le relative modalità di conduzione, con riferimento alle seguenti tematiche specifiche: inquinamento acus ...tico, emissioni in atmosfera, risorse idriche e suolo, terre e rocce da scavo, depositi e gestione dei materiali, rifiuti, ripristino dei luoghi.
|
VIA | Aggiornata modulistica proponenti istanze
A seguito dell’emanazione del Decreto Legislativo 104/2017 (che modifica la Parte Seconda del D.Lgs.152/2006 inerente a Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti), il Ministero dell'Ambiente ha aggiornato la modulistica dedicata ai proponenti per la pr...esentazione delle istanze. In particolare sono stati elaborati nuovi moduli relativi alle procedure introdotte dal D.Lgs. 104/2017: a) Richiesta di valutazione preliminare e lista di controllo (art.6, comma 9 del D.Lgs.152/2006); b) Richiesta di definizione del livello di dettaglio degli elaborati progettuali ai fini del procedimento di VIA (art.20 del D.Lgs.152/2006); c) Istanza per il rilascio del provvedimento di VIA nell’ambito del provvedimento unico in materia ambientale (art.27 del D.Lgs.152/2006).
0 download
|