REACH | Manuale ECHA per le Infocard delle sostanze
Schede informative, profili, per una nuova visualizzazione delle proprietà e dei rischi derivanti dalle sostanze chimiche. Con una nota pubblicata il 20 gennaio 2016, l'Agenzia Europea per la gestione del rischio chimico (ECHA), comunica che è stata rilasci ...ata online una nuova modalità per cercare informazioni in merito alle sostanze chimiche, all’uso appropriato, etichettatura, prevenzione. In allegato la scheda sintetica (IT) di tutti i siti fondamentali per trovare le informazioni e il manuale (EN) sulla creazione delle Infocard.
|
PARTECIPAZIONE | I lavoratori nella gestione della sicurezza
Slide tecnico normative sul tema della “ Partecipazione dei lavoratori ai processi di sicurezza”, a cura dell’Ing. Giuseppe G. Amaro, intervento presentato al convegno “Workers' Memorial Day 2016: buone pratiche per una cultura del ...la prevenzione”. Focus su quanto accaduto nel cantiere di Porta Nuova Garibaldi a Milano, dove si è svolto un percorso pilota che ha coinvolto attivamente i lavoratori nella costruzione del processo della “sicurezza partecipata” (un processo ideato e sviluppato dall’ing. Amaro in partnership con diverse realtà e con la collaborazione di alcune imprese e di enti come Inail Lombardia, Ministero Del Lavoro - Dip Milano, Asl Milano, Filca – Cisl, Provincia di Milano, Cpt).
|
|
RISCHIO CHIMICO | Criteri scelta e uso DPI ULSS 9 Treviso
Slide tecniche dal titolo "Il rischio chimico: Dispositivi di Protezione Individuale", predisposte da Claudio Righi (Lansec Italia) e presentate al Convegno organizzato a Novembre 2014 dalla ULSS di Treviso sul tema "DPI per rischio chimico: Maschere respirato ...rie e guanti". Le slide approfondiscono gli aspetti tecnico normativi dei guanti e di tutti gli altri dispositivi personali atti a ridurre il rischio contatto con la presenza di sostanze chimiche all'interno del luogo di lavoro.
|
ONERI AMMINISTRATIVI | Politiche sostegno sicurezza imprese
“Sostenere le imprese e ridurre gli oneri amministrativi mantenendo gli standard di tutela: efficacia delle misure e potenziamento della funzione di vigilanza” è il titolo della relazione a cura di Tommaso De Nicola (INAIL, Direzione Centrale Prevenzione), ... presentata come rapporteur al Workshop del seminario INAIL “Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi”. Il documento si concentra su come ridurre i costi burocratici per le imprese per adempiere agli obblighi normativi operando secondo il principio per cui: "la semplificazione non riguarda gli adempimenti ma gli strumenti per poter adempiere".
|
|