DURC PRIVATI | Nota Ministero Lavoro su validitā 90 giorni
La durata del Documento unico di regolarità contributiva (DURC) nei lavori privati torna a 90 giorni, ma solo in via transitoria. Lo ha chiarito il Ministero del Lavoro con la nota 3899/2015. Negli appalti pubblici resta la durata di 120 giorni, mentre il Decreto Ministerile previsto dal Jobs Act uniformerà la situazione e semplificherà la procedura.
DURC ON LINE | Articolo approfondimento su procedure
Pubblicato sul sito di Legislazione Tecnica (www.legislazionetecnica.it) un articolo dell'Ing. Alfonso Mancini (responsabile dell'ufficio tecnico della rivista) che approfondisce nel dettaglio tutit gli aspetti relativi al DURC On Line (DOL), la nuova modalità... telematica per la richiesta ed il rilascio del DURC introdotta dall’art. 4 del D.L. 34/2014 ed in seguito attuata dal D.M. 30/01/2015. Il tutto combinando, in forma schematica e tabellare, i vari chiarimenti forniti dal Ministero del lavoro, dall’INPS, dall’INAIL e dalle Casse edili, con rispettivi documenti di prassi, in modo da costituire un unico punto di riferimento sul tema, di pratica e veloce consultazione.
40 download
DURC ONLINE | Circolare ministeriale prime indicazioni
In vista dell'entrata in vigore del Durc on-line (prevista per il 1° luglio), il Ministero del lavoro e delle politiche sociali fornisce, attraverso una circolare inviata alle associazioni di categoria e ai professionisti, le prime indicazioni di carattere interpreta...tivo e procedurale per avvalersi della nuova procedura semplificata di rilascio del DURC. Con la circolare (n° 19/2015) sono dunque riepilogati e spiegati i contenuti del decreto, con particolare riferimento ai soggetti abilitati alla verifica della regolarità contributiva, ai suoi requisiti e alle modalità con le quali operare per ottenere il nuovo DURC. La circolare del Ministero sarà seguita a breve da ulteriori indicazioni più specificatamente operative da parte di INPS, INAIL e dalle Casse edili.
45 download
DURC ON LINE | Articolo tecnico normativo su procedure
Articolo di approfondimento di Vitantonio Lippolis, inserto al n. 26/2015 di Diritto & Pratica del Lavoro, reso pubblico dal sito "Dottrina per il lavoro" - DPL Modena. L'articolo analizza nel dettaglio le disposizione del DM 30/01/2015 e ne chiarisce ...i collegamenti con la normativa settoriale a cui spesso si fa riferimento nei rimandi di legge.
43 download
DURC ONLINE | Circolare CNCE su procedure Casse Edili
La Commissione Nazionale delle Casse Edili paritetiche (CNCE) fornisce alcuni primi chiarimenti operativi per le Casse Edili alla luce della pubblicazione del D.M. 30 gennaio 2015 che ha dato attuazione all’art. 4 dell Decreto Legge n. 34/2014, recante importanti novit...à in tema di semplificazione del Durc (c.d. DURC Online). Tali chiarimenti, anche alla luce della circolare del Ministero del Lavoro, contenente alcune prime istruzioni e pubblicata nei giorni scorsi, anticipano il documento contenente le Regole per le Casse Edili che sarà a breve approvato dal Comitato della bilateralità.
35 download
DURC PRIVATI | Nota Ministero Lavoro su validitā 90 giorni
La durata del Documento unico di regolarità contributiva (DURC) nei lavori privati torna a 90 giorni, ma solo in via transitoria. Lo ha chiarito il Ministero del Lavoro con la nota 3899/2015. Negli appalti pubblici resta la durata di 120 giorni, mentre il D...ecreto Ministerile previsto dal Jobs Act uniformerà la situazione e semplificherà la procedura.