AMBIENTE | Linee guida Sistemi di Gestione Settore Rifiuti
FISE Assoambiente e Certiquality pubblicano le Linee guida per l’applicazione integrata delle norme ISO 9001 – ISO 14001 – BS OHSAS 18002 per le attività del ciclo dei rifiuti, attività ... volte al soddisfacimento dei requisiti richiesti da D.Lgs. 231/01, con cui si introduce per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano la “responsabilità amministrativa degli enti per gli illeciti conseguenti alla commissione di un reato”.
|
|
AMBIENTE | Approvata Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
La Conferenza Unificata ha espresso parere positivo sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e del Ministro per la semplificazione (con il Ministro dello sviluppo economico), relativo al modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unic ...a ambientale (AUA), in attuazione dell’art.10, comma 4, del DPR 13/03/2013, n.59.
|
LINEE GUIDA VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE REG. BASILICATA
Con le Linee guida per la procedura di Valutazione di impatto ambientale la Regione Basilicata individua le modalità operative per le procedure di compatibilità ambientale di nuova attivazione, unitamente alla modulistica inerente le proce ...dure richiamate per le valutazioni, opportunamente adeguata alle linee guida.
|
BIOCIDI | Relazione Commissione UE su utilizzo sostenibile
La Commissione Europea ha pubblicato la relazione finale sull'uso sostenibile dei biocidi, così come richiesta dall'art.18 del Regolamento Europeo sui biocidi del 2012. Obiettivo era quello di valutare se il BPR contribuisce all ...'uso sostenibile dei biocidi e per capire se vi sia la necessità di introdurre ulteriori misure, in particolare per gli utenti professionali, per ridurre i rischi da biocidi per la salute umana, animale e l'ambiente.
|
RAPPORTO NAZIONALE ISPRA PESTICIDI NELLE ACQUE
L'ISPRA realizza il Rapporto nazionale sulla presenza di pesticidi nelle acque, edizione 2018, per fornire informazioni sulla qualità della risorsa idrica in relazione ai rischi di tali sostanza.Il rapporto esamina le situazioni critich ...e di contaminazione, dovute alla presenza di specifiche sostanze, ed è il risultato di un'attività che coinvolge diversi partner: le Regioni e le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente. Questi attori effettuano indagini su tutto il territorio e trasmettono i dati all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
|