CALORE | Opuscolo prevenzione SPISAL Padova
Opuscolo divulgativo dello SPISAL di Padova (Coordinamento Provinciale) in cui sono specificate le condizioni climatiche e operative per il verificarsi del c.d. "colpo di calore", in particolare nella stagione estiva. Sono elencati anche gli interventi di prevenzio ...ne e protezione per contrastare il fenomeno, soprattutto per i lavoro all'aperto, in agricoltura o nei cantieri.
|
|
NANOMATERIALI: PARERE UE RISCHI NEI DISPOSITIVI MEDICI
La Commissione europea e il comitato Schenihr hanno rilasciato il 13 gennaio 2015 il parere definitivo in merito agli Orientamenti per la determinazione degli effetti sulla salute dei nanomateriali utilizzati nei dispositivi medici. Linee guida in inglese.
|
AIDS | Relazione e circolare su prevenzione e lavoro
Pubblicata la relazione, inviata al Parlamento il 2 febbraio 2015, che illustra le attività svolte dal Ministero nell’ambito dell’informazione, prevenzione, assistenza e attuazione di progetti relativi all’Hiv/Aids. La relazione riporta una serie di ...attività svolte dalla Commissione nazionale per la lotta contro l’Aids e quelle svolte dall’Istituto superiore di sanità, in particolare le iniziative in tema di sorveglianza dell’infezione da Hiv e dell’Aids e lo stato di attuazione delle strategie attivate per fronteggiare l’infezione da HIV nell‟anno 2013 (articolo 8, comma 3, legge 5 giugno 1990, n. 135). Alla relazione è correlata la Circolare del Ministero della Salute (2013) sugli indirizzi di prevenzione sui luoghi di lavoro.
|
|
OMS EUROPA | Rapporto su Incidenti e disuguaglianze
Pubblicato dall'Ufficio Europeo dell'OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) il Rapporto "Incidenti e disuguagliane", tradotto in italiano (nella versione di sintesi) da rancesco Zambon e Belinda Loring del Centro Regionale Piemonte di Documentaz ...ione per la Promozione della Salute (DoRS). Questo documento (di indirizzo politico) intende supportare i decisori politici di livello nazionale, regionale e locale in Europa, nel predisporre, implementare e sviluppare politiche ed interventi per ridurre le disuguaglianze nei casi di incidenti non intenzionali (che comprendono gli incidenti stradali, le cadute, le ustioni, gli annegamenti e gli avvelenamenti).
|