ANTINCENDIO | Nuovo applicativo VV.FF. gestione elenchi
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha diramato una circolare (N.270 del 10.01.2017) relativa al nuovo applicativo informatico per la gestione degli elenchi ministeriali di professionisti antincendio, cui all'art. 16 del D.Lgs. 139/2006 (riportata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri). In attesa dell'implementazione del programma che consentirà l'interfacciamento tra la piattaforma informatica dei Vigili del Fuoco e quella dei Consigli nazionali delle professioni, si è reso necessario un nuovo applicativo per la gestione dei professionisti che, al termine del quinquennio di riferimento, sono stati sospesi dal proprio Ordine per carenza di aggiornamento (art. 7 D.M. 5 agosto 2011).
DIFFERENZA DI GENERE | Il rischio cardiovascolare e le cause
Pubblicato dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) un dossier di approfondimento dal titolo: "Il rischio cardiovascolare e le differenze di genere". Le carte di rischio per differenza di genere e le caratteristiche intrinseche ed estrinseche che p...ossono portare ad eventi cardiovascolari. Focus su alcuni degli elementi presenti nei luoghi di lavoro.
57 download
DISTANZE SICUREZZA | Indicazioni SUVA su prevenzione rischi
Pubblicato dall'Ente assicurativo elvetico (SUVA) una linea guida sulle distanze di sicurezza e la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, con lo specifico obiettivo di tenere lontani i lavoratori dalle zone di rischio e perico...lo. Il documento riporta in sintesi alcune distanze di sicurezza importanti, conformi alle norme EN 349 ed EN ISO 13857.
197 download
RESISTENZA AL FUOCO E COMPARTIMENTAZIONE DELLE STRUTTURE
Pubblicato su Ingenio un articolo di approfondimento tecnico normativo su Resistenza al fuoco delle strutture e compartimentazione, norme prescrittive e prestazionali a confronto. Focus sulla rilevante opportunità di verificare la sussistenza dei requ...isiti di sicurezza antincendio inerenti alla resistenza al fuoco delle strutture ed alla compartimentazione con l’utilizzo della norma prestazionale D.M. 3 agosto 2015, nuovo Codice di prevenzione incendi.
67 download
INFORISK CHIMICI | Modello valutazione rischi Reg. Piemonte
Modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio da agenti chimici così come definiti al Titolo IX, capo I del DLgs 81/08 (le indicazioni fornite non si applicano ai rischi derivanti dall’esposizione a sostanze cancerogene e mut...agene – Titolo IX, capo II del DLgs 81/08). Il documento, predisposto dal gruppo di lavoro regionale “Rischio da agenti chimici, cancerogeni e mutageni”, riprende la metodologia definita nel precedente modello per adeguarla alle modifiche introdotte dalla normativa vigente e apportare, altresì, alcune significative variazioni finalizzate a rendere il metodo più solido e oggettivo, con l’obiettivo di superare varie criticità emerse durante gli anni di utilizzo della versione originaria.
364 download
STUDIO EPIDEMIOLOGICO RISCHIO AMIANTO LAVORATORI FERROVIE
Relazione di sintesi del Servizio Sanitario dell'Emilia Romagna sullo Studio epidemiologico mortalità asbesto-correlato OGR Bologna. L'obiettivo principale dello studio è rappresentato dalla valutazione della mortalità per cause ...nella coorte dei lavoratori OGR nel periodo 1960-2014. Lo studio riguarda solo i lavoratori dipendenti delle FS assegnati alla OGR di Bologna e non i dipendenti delle altre ditte che a vario titolo hanno lavorato all‟interno dello stesso impianto.
4 download
GAS MEDICINALI | Indicazioni Emilia Romagna su procedure
Pubblicati dal Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna due documenti tecnici: il primo sull'utilizzo delle bombole per gas medicinali e tecniche, mentre il secondo sulla sicurezza nell’utilizzo di gas compressi. Focus sui rischi per l'uso di bombole di gas,... le procedure di sicurezza, la movimentazione delle bombole, l'utilizzazione (uso) delle bombole, lo stoccaggio e deposito delle bombole, le verifiche periodiche delle bombole, le regole di comportamento per il lavoratore; procedure di sicurezza, invece, per l'uso dei gas tecnici nelle strutture sanitarie e ospedaliere.