INTERPELLI | POS e nuove imprese in cantiere
Risposta N.3./2016 della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro a Federcordinatori sul POS per imprese di nuova costituzione. Il principio enunciato dal TUSL circa la possibilità di redigere il Documento di v ...alutazione dei rischi (DVR) entro 90 giorni dall'inizio della nuova attività, non è applicabile al Piano operativo di sicurezza (POS) sia perché non espressamente previsto dalla legge sia perché la sua mancata redazione, prima dell'inizio dei lavori, impedirebbe al coordinatore per l'esecuzione di verificare “l'idoneità del piano operativo di sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento.
|
|
CANTIERI STRADALI | Linee guida Comune Verona sicurezza
Manuale del Comune di Verona e del Collegio dei Costruttori Edili della Provincia di Verona, con la collaborazione della Polizia Municipale e dell'Azienda ULSS 20 (Dipartimento di Prevenzione), mirato alla definizione delle misure di igiene e sicurezza sul lavoro e nei c ...antieri per interventi sulle strade di medie e piccole dimensioni. I primi due capitoli trattano dei rischi a cui sono soggetti gli addetti al cantiere e le persone estranee ad esso, mentre il terzo capitolo di occupa dei DPI specifici e il quarto capitolo della progettazione della sicurezza stradale.
|
GUIDA ANCE SULLA RESPONSABILITA' NELL'APPALTO
L'ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) ha realizzato il documento “ La responsabilità nell’appalto - Rassegna di giurisprudenza”, aggiornato al 20 maggio 2019. L’imputazione della responsabilità di cui ...all’art. 1669 può essere estesa a soggetti diversi dall’appaltatore anche in assenza di un rapporto diretto tra costoro e il danneggiato poiché si versa in una fattispecie di responsabilità extracontrattuale.
|
NORMA UNI EN ISO 19659-1:2019 SU BIM
E' stata pubblicata la norma UNI EN ISO 19650-1:2019 intitolata “ Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modelling (BIM) - Gestione informativa me...diante il Building Information Modelling - Parte 1: Concetti e principi”, che recepisce la EN ISO 19650-1:2018 e adotta la ISO 19650-1:2018.
0 download
|
0 download
|