SISMA | Circolare INPS sospensione versamenti contributivi
L’INPS ha emanato il Messaggio n. 3124 del 27 luglio 2017, con il quale, fornisce le istruzioni operative per il corretto versamento della contribuzione sospesa, relativa alle diverse gestioni, per gli eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.
MOLISE | Regolamento Comitato Reg. Coordinamento Sicurezza
Determinazione Direzione Regionale Molise 109/2015 su Regolamento del comitato regionale di coordinamento per la sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Molise (D.Lgs. 81/08 - Art. 7). Il Comitato svolge compiti di programmazione e indirizzo delle attività di vig...ilanza e prevenzione, al fine di individuare i settori e le priorità d'intervento delle attività d'ispezione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Valorizza, inoltre, gli accordi aziendali e territoriali che orientino i comportamenti dei datori di lavoro, anche secondo i principi della responsabilità sociale, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela definiti legislativamente.
6 download
MIN. LAVORO | Nota sospensione attivita' impreditoriale
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato la nota n. 19570 del 16 novembre 2015, con la quale chiarisce, con particolare riguardo al settore dell’edilizia, la tempistica riguardante ...gli adempimenti di carattere prevenzionistico (visita medica, formazione e informazione) che il datore di lavoro deve porre in essere ai fini della revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale eventualmente adottato.
37 download
SANZIONI | Penalita' modulate violazione prevenzionistiche
Articolo di approfondimento di Vitantonio Lippolis per il quotidiano "Italia Oggi 7" del 16 novembre 2015, relativo all'alleggerimento degli adempimenti burocratici e riduzione delle sanzioni previste in caso di violazione delle norme prevenzionistiche.
27 download
JOBS ACT | Organizzazione sicurezza nei lavori modificati
Pubblicato sulla rivista online dell'Osservatorio Olympus "Diritto della sicurezza sul lavoro" l'articolo di Valentina Pasquarella "L’organizzazione della sicurezza in alcune tipologie di lavoro revisionate dal Jobs Act...strong>". Il contributo si sofferma sull’importanza della dimensione organizzativa della prevenzione in relazione ad alcune tipologie contrattuali riordinate e revisionate dal d.lgs. n. 81/2015 in applicazione della l. n. 183/2014, evidenziando le criticità di alcune disposizioni del d.lgs. n. 81/2008 relative al campo di applicazione soggettivo della normativa.
52 download
ELENCO DELLE NORME UNI APRILE 2019
Rilasciato dall'Associazione Ambiente & Lavoro l'elenco mensile delle norme e degli standard pubblicato dal UNI nel mese di aprile 2019 relative ad ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.
23 download
CASSAZIONE | Responsabilità CSE cantieri con lavori sospesi
Sentenza Corte di Cassazione del 23/02/2015, N.7690, in merito alla sicurezza sui cantieri temporanei e mobili e, in particolare, nel caso di infortunio accaduto durante fase di sospensione dei lavori e invio non concordato di lavoratore per il montaggio degli infissi. La Co...rte esclude le responsabilità del Coordinatore in Fase di Esecuzione (CSE) qualora non debitamente informato in merito alla ripresa dei lavori.